Categorie: AlcamoartigianatoIniziative

Alcamo sbarca in Tunisia con Co.Art iniziativa dedicata all’Artigianato locale

Il 22 settembre scorso, nell’ambito del progetto Co.Art c’è stata la visita della delegazione italiana alla Camera di Commercio e Industria del nord della Francia e l’Ufficio Nazionale dell’Artigianato a Bizerte. 

L’evento ha avuto al centro dei suoi lavori i risultati del progetto “Co.Art”, un’iniziativa dedicata alle attività artigianali locali di entrambe le rive del Mediterraneo, e sono ben 17 le attività che hanno ottenuto una sovvenzione nell’ambito del Progetto.

Proprio grazie alla collaborazione e all’affiatamento dei partner di Progetto, i giovani artigiani hanno potuto mettere in pratica la loro creatività e la loro passione, promuovendo una crescita economica condivisa e sostenibile su entrambe le sponde del mare.

Tutti i progetti presentati a Bizerte, durante questa visita, hanno posto un accento particolare sull’ambiente e sul riutilizzo dei rifiuti per la realizzazione dei prodotti; questa attenzione per la sostenibilità ha reso i risultati ancora più significativi, dimostrando l’impegno delle artigiane nel promuovere pratiche commerciali eco-friendly.

Tutti gli artigiani coinvolti nel Progetto hanno dimostrato di apprezzare e sperimentare  l’innovazione tecnologica, inoltre, hanno valorizzato i propri prodotti attraverso un periodo di formazione e incubazione che ha permesso loro di perfezionare sia materiali che i processi di produzione. E nonostante l’adozione di tecnologie moderne, i prodotti rimangono saldamente ancorati alla storia e alla tradizione della Tunisia, conservando quell’essenza artigianale che li rende unici.

Come Comune di Alcamo, capofila del progetto, – dichiara il sindaco Domenico Surdi, – siamo  soddisfatti dei risultati ottenuti. La collaborazione tra Italia e Tunisia è un esempio positivo che dimostra come la condivisione di conoscenze e risorse possa portare a risultati concreti e produttivi per entrambe le nazioni. L’impegno delle artigiane e il successo dei loro progetti sono motivo di orgoglio per entrambe le comunità e rappresentano un passo avanti verso un futuro sostenibile e prospero”.

Presenti all’incontro: Mr faouzi Ben Aissa, Président camera commercio di Bizerte,  Mme Salwa Chakroun presidente di UTICA BIZERTE, JAMEL RIAHI, DIREttore regionale ONA BIZERTE, SALAH TRIKI SECRETAIRE GENERAL APEL, Mohamed Salah Mansouri direttore esecutivo di Apel, Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, Assessore alle politiche Giovanili Gaspare Benenati.

Il secondo giorno della missione a Tunisi della delegazione italiana, il 23 settembre, ha vistola partecipazione alla conferenza internazionale di chiusura del progetto “CO.ART – La Dynamique de l’Innovation Transfrontalière dans l’Artisanat Tunisien et Sicilien”. (La Dinamica dell’Innovazione Transfrontaliera nell’Artigianato Tunisino e Siciliano).

L’evento si è svolto presso l’Hôtel Golden Tulip Tunis ed è stato un momento di grande importanza per discutere le dinamiche dell’innovazione che stanno rivoluzionando il settore artigianale, influenzando il futuro creativo degli artigiani; inoltre, è stato affrontato il tema della cooperazione internazionale tra le due rive del Mediterraneo, analizzando il ruolo e le competenze dei partner e mettendo in inevidenza il valore transfrontaliero del progetto CO.ART. 

Infine, è stato discusso il ruolo degli “hubs” quali elementi essenziali per promuovere lo sviluppo di nuove competenze e l’emergenza di imprese innovative.

Tra i relatori che hanno contribuito a questi argomenti figurano:

Mr. Faouzi ben Halima, Directeur Général de l’ONA (Office National de l’Artisanat)

Mr. Mohsen Missaoui, Directeur Général du CETTEX (Centre Technique du Textile)

Mr. Faouzi Ben Aissa, Chambre de commerce Bizerte

Mr. Makrem Ayadi, ONA, Directeur Régional de l’ONA Gabès

Anche Alcamo ha il suo HUB voluto e attivato presso la Cittadella dei Giovani, dedicato a giovani, artigiani donne e alle piccole e medie imprese (PMI), – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Gaspare Benenati che ha preso parte alla due giorni – un risultato reso possibile grazie al CO.ART, che ha contribuito a trasformare la Cittadella in un centro dinamico per l’innovazione artigianale, un esempio tangibile degli impatti positivi che il Progetto sta generando nelle comunità locali, promuovendo lo sviluppo economico e la cooperazione transfrontaliera”.

Oggi, la Cittadella dei Giovani ospita gratuitamente alcuni seminari dedicati alle imprese e workshop focalizzati su tematiche di innovazione digitale, queste iniziative sono aperte a tutti coloro che desiderano imparare dalle esperienze di esperti e professionisti del settore.

L’obiettivo di questi seminari e workshop è promuovere l’innovazione e la crescita delle imprese artigiane, consentendo loro di acquisire competenze digitali essenziali per prosperare nell’attuale contesto economico in continua evoluzione. Inoltre, questa iniziativa offre alle giovani donne artigiane un ambiente di apprendimento e networking in cui possono condividere idee e best practice.

redazione

Condividi