Categorie: IniziativeMarsalaTurismo

Marsala e il cicloturismo, iniziative degli operatori del settore

La Settimana Europea della Mobilità 2023 dal 16 al 22 settembre, viene celebrata anche a Marsala grazie ad alcuni operatori turistici del territorio.

Le Saline Genna si occuperanno di fornire la logistica, la Pro Loco Marsala la divulgazione, promozione, organizzazione di eventi di settore, l’AST Associazione Strutture Turistiche Alberghiere metterà insieme le forze del settore turistico. “Allo stato attuale quel poco di cicloturismo che c’è nella Provincia di Trapani lambisce il nostro territorio e scivola via, perché non trova sistemi di supporto e strutture adeguate”, fanno sapere gli albergatori.

I siti specializzati propongono classifiche tra le città più ciclabili sia in Italia che in tutto il mondo e “Marsala Ciclabile”, allo stato, si trova all’anno zero. In Sicilia e in provincia di Trapani, i siti specializzati, quale Biking Sicily, propongono percorsi e tour che interessano anche Marsala. I percorsi si snodano su strade provinciali e comunali e solo in minima parte interessano piste ciclabili in sede propria.

“Il nostro interesse è raggiungere questa tipologia di viaggiatori” afferma Gaspare Giacalone (AST). Allo stato attuale Marsala ha 3 percorsi ciclabili in sede propria (uno in esercizio per 7,6 Km in zona nord, uno in costruzione per 7,265 Km in zona centro e una in fase di progettazione nella zona Nord che dallo Stabilimento Florio porta alla rotonda del Signorino per Km.5,6. Urge un collegamento tra pista ciclabile a Nord e la costruenda pista al centro città.

Chiederemo al Comune di Marsala di attivarsi per la realizzazione di questo tratto mancante. Abbiamo già una idea di quello che si può fare subito: con la proprietà della Salina Genna cercheremo di avvicinare i due punti, quelli di Villa Genna e via Giacomo dell’Orto, facendo correre la pista Nord, fino alla Lega Navale, su spazi privati – specifica Giacalone -. Le Saline Genna saranno il punto di riferimento di arrivi e partenze a Marsala del flusso cicloturistico: qui sarà realizzato un punto Bike per le grandi riparazioni ed assistenza, dove sarà possibile ricaricare le bici elettriche. Per quanto riguarda la promozione alle fiere di settore, ci stiamo attrezzando per partecipare al TTG e alla Fiera di Bologna”.

In Italia, va ricordato, le regioni che trascinano il cicloturismo sono il Veneto, il Trentino Alto-Adige e la Toscana, che da sole catturano il 47% di presenze; nel resto del paese il flusso è in aumento. Per il Sud, per il clima temperato e la bellezza dei luoghi, il cicloturismo può rappresentare un’opportunità per allungare la stagionalità.

redazione

Condividi