Come nel 2005, Trapani e Ragusa si sono affrontati nel corso della prima giornata del Campionato di serie D. In quell’occasione non bastarono i gol dei granata Melillo e Arcamone per superare gli iblei. Quella fu la prima partita di campionato di Vittorio Morace da presidente del Trapani.
Oggi le cose sono diverse, cambi al vertice e nuova rosa, che hanno ridato fiducia all’ambiente e questo ha risposto con 5000 presenze all’interno del rinnovato Stadio Provinciale, precisamente 4.754, di cui 2.711 abbonamenti e 2.043 biglietti.
Nella prima metà di gioco il Ragusa si chiude bene in difesa e ‘minaccia’ l’area avversaria prima con un calcio d’angolo, poi con Maltese che tira alto e infine con un pasticcio del granata Redondi che lisca in area di rigore, la palla finisce tra i piedi di Vitelli, che finisce tra i guantoni di Ujkaj.
Per questo arriva inaspettato il goal del Trapani al 32′ con il calcio di punizione di Cocco. Subito dopo è Gagliardi che tira la palla dritta in traversa e sfiora il raddoppio. E sarà proprio lui il protagonista della ripartenza del Trapani alla ripresa del gioco: l’arbitro punisce con un rosso diretto Bamba per un fallo in mezzo al campo e 5 minuti dopo, al 55′, Balla tira la sfera verso Gagliardi che insacca in rete: è 2 a 0 per il Trapani.
Sarà assedio nell’area di gioco del Ragusa anche dopo una serie di cambi per parte. Altri 6 minuti e arriva l’eurogoal di Kragl, che di mancino insacca la rete dal corner di Gagliardi. Si arriva all’86’ dove sarà poker granata: Cangemi di testa insacca dopo il calcio d’angolo di Kragl. Dopo due minuti di recupero termina il match tra Trapani e Ragusa per 4 a 0.
Il tabellino di gara
TRAPANI (4-2-3-1): Ujkaj; Pino, Redondi, Sabatino, Morleo; Acquadro, Sbirssa (46′ Cangemi); Bollino (58′ Kragl), Marigosu (46′ Balla), Gagliardi (69′ Sparandeo); Cocco (84′ Samake). A disposizione: Tartaro, Guerriero, Oddo, Bolcano. Allenatore: Alfio Torrisi.
RAGUSA (3-4-3): Galletti; Manservigi, Mbaye, Brugaletta; Bamba, Garufi, Cess, Vitelli (82′ Guerriero); Romano (58′ Khoris), Maltese (58′ Gigante), Tuccio (73′ Cardinale). A disposizione: Freddi, Manfré. Magrì, Sinatra, Di Grazia. Allenatore: Giovanni Ignoffo.
Arbitro: Vincenzo Hamza Riahi (assistenti Giuseppe Daghetta e Matteo Crippa)
Marcatori: 32′ Cocco, 55′ Gagliardi, 66′ Kragl, 86′ Cangemi (T).
Note: Ammonito: Vitelli (R). Espulso: Bamba (R).