Grandi soddisfazioni per i musicisti di casa nostra. Gli Elimi Jazz Quintet, band formata da artisti della Provincia di Trapani, trionfa alla prima edizione dell’Unojazz&Blues Contest, che si è tenuta lo scorso fine settimana presso il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo.
La giovane formazione è composta dalla voce di Grazia Buffa, unica palermitana della band, da Giovanni Balistrieri al sax, da Vito Vulpetti al basso, da Roberto Provenzano alla batteria e dal marsalese Francesco Di Giovanni alla chitarra.
Gli Elimi Jazz Quintet hanno conquistato la giuria e il pubblico del Casinò con il loro sound, esibendosi con l’inedito “A song for her” e con “Sicily”, cover del compianto Pino Daniele. La giuria formata da Francesco Paracchini, direttore della rivista musicale “L’isola che non c’è” e composta da Giampaolo Casati (musicista jazz) Marco Rettani (produttore discografico), Denia Ridley (cantante jazz) Livio Zanellato (musicista) e Massimo Caldarelli (musicista e già presidente della commissione selezionatrice), ha premiato la band trapanese con una borsa di studio.
L’Unojazz&Blues Contest nasce con l’intenzione di promuovere giovani talenti della musica e fa parte della rassegna Unojazz&Blues una delle più importanti del settore a livello nazionale e che ogni anno ospita i più grandi nomi del jazz e del blues. L’evento è sponsorizzato da Unoenergy, azienda sanremese attiva su tutto il territorio nazionale nella commercializzazione di gas, energia e nei servizi di efficientamento energetico.
La serata è stata presentata da Maurilio Giordana e vede alla direzione artistica il giornalista radiofonico Massimo Cotto con la collaborazione di Mara De Scalzi per il progetto Unojazz&blues Contest.