Iniziata ufficialmente la stagione 2023/2024 del Marsala Futsal 2012. La vittoria in Coppa Italia ha permesso alla società di Calcio a 5, di accedere al Campionato Nazionale di Serie B.
Un grande traguardo in 11 anni di storia costruita con impegno e tanti sacrifici, così come ha affermato ad una piazza gremita, quella di Porta Nuova – presso il locale Morsi & Sorsi – il Presidente Paolo Tumbarello: “Sarà un anno impegnativo dove abbiamo fatto sforzi anche economici non indifferenti. Siamo arrivati in serie B con la consapevolezza di voler fare sport bene in questa Città puntando sui giovani. Vivido è il ricordo della semifinale di Coppa Italia finita ai rigori e poi della finale, le emozioni, la forte speranza e la consapevolezza di arrivare a conquistare l’obiettivo”.
Nel corso del pomeriggio domenicale sono stati presentati tutti gli sponsor che sostengono il progetto Marsala Futsal e l’assetto societario. Ad affiancare Tumbarello il suo vice Ivan Pagano, il segretario Carlo Ottoveggio, il direttore generale Bruno Pantaleo, i consiglieri Antonio Renda, Marco Crucitti, Giovanni Manzo, Gianluca Ponzè, Gianmarco Maggio, Mattia Figlioli e Giampaolo Vinci; team manager Francesco Pantaleo, medico sociale Aldo Ruggieri, fisioterapista Michele Alagna, massaggiatore Vincenzo Balistreri; addetta stampa Claudia Marchetti e speaker ufficiale Peppe Caruso. Radio Itaca è radio ufficiale del Marsala Futsal 2012.
Dell’area tecnica invece fanno parte il direttore tecnico Daniele Trotta, il responsabile Riccardo Patti e Salvatore Architetto (Magazzino).
Quest’anno si rafforza ancora di più la collaborazione con lo staff della Cantera Pianto Romano che assieme al Marsala Futsal hanno creato un vero e proprio settore giovanile, il più numeroso della Provincia di Trapani nel Calcio a 5.
“La collaborazione nasce 3 anni fa e ad oggi l’obiettivo è stato raggiunto anche grazie agli stage – dice Sergio Alagna, una delle figure chiave del sodalizio -; miriamo ad essere il settore giovanile più grande di tutta l’Isola. Al momento vantiamo 2 gruppi per ogni categoria formata da Under 13, 15, 17 e 19 per un totale di 90 tesserati. La formula che adottiamo per i più giovani è fare in modo che un’atleta della prima squadra lavori con il tecnico”.
Del settore giovanile ne fanno parte il responsabile Leandro D’Alessandro ed i collaboratori Christian Pierro, Leonardo Taormina, Antonino Azzaretto, Domenico Ragona.
Non è mancato alla presentazione l’assessore Salvatore Agate in rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Marsala: “Come Ente comunale faremo il nostro dovere. Siete una bella realtà sportiva e la grande presenza di pubblico lo dimostra. Noi ci metteremo l’impegno per assicurare alla città dei risultati positivi sul fronte dell’impiantistica sportiva”.
Infine la presentazione della prima squadra guidata da Mister Vincenzo Giacalone affiancato dai preparatori Giovanni De Simone e Antonio Riolo. Del roster di serie B faranno parte i nuovi acquisti Edoardo Pacioni (portiere) Cristian Pierro (centrale), Vincenzo Lucchese, Matteo De Bartoli, Giovanni Genna, Gabriele Barcellona (laterali) e Mirko Lapis (pivot); riconfermati Gaspare Taormina e Cosimo Giappone in porta, i centrali e laterali Gabriele Pellegrino, Alberto Taormina, Giorgio Emiliano, Alessandro Patti, Gabriele Foderà, Jorge Tendero, Giuseppe Costigliola (vice capitano) e il pivot Vito Pizzo (capitano).
Già pronte le tessere socio-sostenitore per seguire e sostenere il Marsala Futsal nelle gare interne al Palasport “San Carlo”: per informazioni rivolgersi al Punto Servizi al Porticciolo (Tabacchi Trotta).
Sponsor: Morsi & Sorsi, SCM.it – Roma, Consorzio SCM.Group – Roma, Ma.eco. Srl – Petrosino, Arch. Federica Bavetta, Jagaad Srl – Milano, 3EE srl – Milano, Sigel Gelati Srl, SM Inox Srl, Amabile Srls – Roma, Studio Pantaleo Srls, Acqua Minerale San Benedetto, Agenzia Antonino Lusseri, C.A. Mar – Morana, Universal Srls, Al Porticciolo punto servizi, Saniclin Srls, Autotecnica Amato Srl, Centro Revisione Imperiale, Belletà, Hotel Relais Lo Stagnone Srls, Sorrentino Design Srl, Enosicily.