Le sfide al cambiamento climatico richiedono un deciso impegno da parte di tutti e su tutti i fronti. Anche il design, capace di facilitare la comunicazione di concetti complessi e di stimolare comportamenti, può dare un importante contributo al riguardo.
È questo il leitmotiv del progetto di ricerca e studio promosso dalle Università di Firenze e Reggio Calabria nell’ambito della II edizione di “Design For Better World” che si avvia a Marsala.
I lavori del seminario, che si avvalgono del patrocinio dell’Amministrazione comunale di Marsala, proseguirà fino al prossimo 9 settembre nel Complesso San Pietro, con visite guidate nel territorio. L’assessore Ignazio Bilardello afferma: “La nostra città è ricca di monumneti e bellezze naturali, con una varietà di prodotti enogastronomici. L’insieme di tutti questi componenti rappresenta un’attrattiva tursitica importante. È possibile migliorarla ancora mettendo a sistema il tutto, con progetti integrati di maggiore valorizzazione, creando nuove offerte turistiche”.
Nell’ambito del “Design nel cuore del Mediterraneo”, il workshop dedicato all’innovazione dell’immagine e della cultura del vino Marsala. Si studieranno nuovi elementi grafico-visivi volti a rafforzare il brand identity del vino marsala, nonchè veicolare una comunicazione che possa attivare e stimolare nuovi stili di vita più sostenibili per salvaguardare il nostro pianeta. Nel corse delle giornate di studio si alterneranno lezioni teoriche, incontri, attività di progetto e applicazione dei metodi e degli strumenti acquisiti, con lavori conclusivi che saranno presentati nella giornata conclusiva del seminario.