Categorie: AperturaProvinciaSanità

Asp di Trapani: arrivano i medici ma per loro mancano gli alloggi

Professionisti extracomunitari non riescono a trovare case in affitto. L’appello del commissario Spera

Medici extracomunitari in provincia di Trapani, ci sono difficoltà.

Conferenza stampa presso la sede dell’Asp di Trapani dove il commissario Vincenzo Spera, ha introdotto la riunione parlando di “difficoltà operative”. In altre parole, non ci sono alloggi. “Servono per ogni famiglia del medico che intende trasferirsi nella nostra provincia case composte da tre vani arredati.

La richiesta come da legge deve essere correlata da un contratto legalmente registrato all’Agenzia delle Entrate. Senza questo contratto i medici non possono venire a lavorare da noi, perché non possono richiedere il permesso di soggiorno. L’appello che facciamo ai cittadini anche tramite la stampa, è quello di affittare le vostre case”. Secondo quanto si è appreso molti medici soprattutto di nazionalità argentina ma sudamericana in genere, sono venuti nelle scorse settimane a fare dei colloqui con l’Asp di Trapani, ma poi non accettano proprio per questo problema, preferendo anche altre destinazioni. “Si ferma così un percorso virtuoso, che aveva colmato alcune lacune nel personale – ha aggiunto il commissario -. I numeri sono elevati: solo per i pronto soccorso mancano più di 40 medici. Ecco perché è urgente. Ho incontrato anche i Sindaci della provincia soprattutto quelli nelle cui città ricadono gli ospedali per sollecitare la ricerca di una casa per garantire i permessi di soggiorno e la cittadinanza ai medici, magari coinvolgendo lo Iacp. Ci siamo rivolti anche alle agenzie immobiliari.

Forse ormai in alcune realtà i proprietari di alloggi preferiscono affittare in modo stagionale le loro case. Nei prossimi giorni avrò un incontro con i sindaci della provincia per altri temi, ma tornerò a sollecitarli sulla questione”. Chi è interessato e si trova nella proprietà richiesta può mandare una mail alla Direzione Generale dell’Asp di Trapani.

Gaspare De Blasi

Condividi