Categorie: MarsalaSport

Volata Napola-Mokarta: secondo Michele Galfano della Marsala Doc

Con la vittoria nella sezione amatori (quasi 240 concorrenti) della classicissima “Volata Napola-Mokarta”, il 29enne marsalese Michele Galfano, uno degli atleti di punta della Polisportiva Marsala Doc, ha messo un sigillo di grande prestigio alla sua migliore stagione agonistica.

Quella di Napola, infatti, è la sua sesta vittoria assoluta tra Grand Prix provinciale e Circuito Biorace. Nei giorni precedenti, aveva trionfato pure a Villagrazia di Carini (dove gli aveva fatto compagnia Francesco Croce) e a Borgetto (qui, oltre a Croce, anche Fabio Sammartano, entrambi al terzo posto nelle rispettive categorie d’età). A Napola, Michele Galfano ha corso i 7.240 metri del percorso con il tempo di 26 minuti e 37 secondi, alla media di 3’ e 41’’ al km, distanziando il secondo arrivato di ben 17 secondi.

A questo punto, si può affermare senza tema di smentita che l’atleta della Marsala Doc è ormai una delle stelle emergenti dell’atletica amatoriale siciliana. Ma alla competizione, come ogni anno, hanno partecipato anche parecchi altri tesserati della Marsala Doc. E tra i biancazzurri, nell’ordine, hanno poi tagliato il traguardo Giuseppe Mazara (28’ e 48’’), terzo nella SM50, Fabio Sammartano (28’ e 58’’), quarto nella SM45, Thierry Maximilien Morgana (29’ e 54’’), Damiano Ardagna (30’ e 31’’), Luca Cammarata (31’ e 17’’), Francesco Croce (31’ e 21’’), Michele D’Errico (31’ e 28’’).

Quest’ultimo, naturalmente, ancora una volta sul podio della sua categoria (2° nella SM65). A seguire, hanno quindi concluso la gara anche Antonio Pizzo, Ignazio Cammarata, Gianpaolo Graffeo, Fabio Caltagirone, Ignazio Abrignani, Matilde Rallo (anche lei sul podio: terza nella SF50), Antonio Tumbarello, Pino Valenza, Antonino Licari, Maurizio Bilello, Agostino Impiccichè, Salvatore Bevilacqua, Salvatore Panico, Roberto Pisciotta, Francesco Petruzzellis, il presidente Filippo Struppa e Andrea Greco.

A rendere ancor più dura la gara è stato il grande caldo (partenza fissata alle 17.15) e il forte vento di scirocco, che ha spirato contrario in due tratti del percorso. Sul fronte delle “ultra”, intanto, tengono banco ancora Michele D’Errico e Salvatore Villa, entrambi alla “6 ore no stop di mezzanotte” di Cagnano Varano (FG) ed entrambi primi nelle rispettive categorie d’età.

Villa, inoltre, ha poi risalito lo Stivale per partecipare pure alla ecomarathon di Langhirano (Parma), una gara di 43 km, con un dislivello di 1850 metri, conclusa con il tempo di 6 ore, 26 minuti e 55 secondi. Infine, nel settore salti, altri tre titoli regionali sono stati conquistati, a Catania, dal sempiterno Andrea Bertolino, primo nella SM75 sia nel salto triplo (6 metri e 97 centimetri), nel lungo e nell’alto.    

redazione

Condividi