“Andrea è in stato di choc: da anni andava a lavorare insieme ai suoi compagni, e continua a ripetere i loro nomi. Forse l’istinto gli ha permesso di salvarsi, dato che appena ha visto la luce del treno si è buttato dall’altra parte”. Parla così Deborah, la cognata di Andrea Girardin Gibin, il caposquadra di 53 anni sopravvissuto all’incidente ferroviario di Brandizzo, nel torinese, dove un treno nella notte tra mercoledì e ieri ha travolto e ucciso cinque operai. “Continua a ripetere i nomi dei suoi compagni” dice.
“Dalle prime indagini emergono gravi violazioni della procedura di sicurezza al momento dell’incidente. Ci sono profili di responsabilità per i quali saranno a breve indagate alcune persone”. Così la procuratrice capo di Ivrea, Gabriella Viglione, sulle indagini relative all’incidente che nella notte tra mercoledì e giovedì è costato la vita a 5 operai, tra cui il marsalese Giuseppe Saverio Lombardo. La Procura non esclude il dolo eventuale per i reati di omicidio e disastro.
Mentre la pagina Twitter del Quirinale diffonde un video del Capo dello Stato Sergio Mattarella che depone una corona di fiori nel luogo della tragedia, polemiche sono sorte per l’assenza del Ministro dei Trasporti Matteo Salvini che ha preferito la passerella del Cinema di Venezia – lui che si occupa di Infrastrutture e non di Cultura e Spettacolo – assieme alla compagna, anzichè correre nel luogo dell’incidente ferroviario.