Categorie: MeteoRegione

Uragano mediterraneo si abbatte sulle coste italiane, temporali in Sicilia dal 29 agosto

Mentre ancora per la giornata di oggi il bollettino della Protezione Civile indica un rischio incendi, dal meteo arrivano i primi chiari segnali di cambiamento climatico.

Il ciclone denominato Poppea ha investito l’Italia trasformandosi in Uragano mediterraneo con un diametro notevolmente ridotto (al massimo 100 km) rispetto alla media di 500 km.

Per le prossime 48 ore il maltempo colpirà duramente molte regioni. Attorno all’occhio del ciclone soffieranno venti fortissimi con raffiche localmente superiori ai 120 km/h. Il Mar Ligure e del Mar Tirreno saranno molto mossi. Oggi le regioni maggiormente colpite Liguria, Piemonte e Lombardia. Previsti nubifragi, temporali e grandinate eccezionali. Nel corso della sera e notte il ciclone comincerà a spostarsi verso Toscana, Lazio, Umbria. Nella giornata di martedì il ciclone si sarà ulteriormente spostato verso oriente.

Ancora perturbato con temporali e piogge battenti su Lombardia, Emilia Romagna, Nordest, Toscana, Lazio e Umbria. Qualche temporale anche in Campania, Sardegna e Calabria tirrenica, localmente anche la Sicilia, previsto tra martedì 29 agosto e giovedì.

Tutti i fenomeni saranno estremi, con intense grandinate e downburst, vale a dire forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale in uscita dal fronte avanzante del temporale.
L’aria fresca che alimenterà il ciclone farà crollare le temperature che, rispetto a qualche giorno fa potranno perdere anche 15-20°C. Prevista neve sulle Alpi a 2000 metri.
   

redazione

Condividi