Categorie: AperturaMarsalaViabilità

Torna attivo l’autovelox sulla SS 115 Marsala-Mazara

Sarà nuovamente operativo a Marsala il tanto discusso autovelox posizionato sulla Strada Statale 115 Marsala-Mazara. Lo rende noto il Comando della Polizia Municipale che, al riguardo, ha emanato un apposito provvedimento di riattivazione – dal prossimo 4 settembre – del dispositivo di controllo elettronico della velocità: l’Autosc@n Speed munito di Decreto di approvazione del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità.

Lo scorso febbraio, l’attività del dispositivo era stata sospesa su richiesta del sindaco Massimo Grillo, ritenendo prioritario un piano complessivo di sicurezza stradale nel territorio, nonché la necessità di dare maggiore evidenza alla funzione preventiva e non repressiva del dispositivo, anche con il potenziamento della segnaletica. Anche perchè tantissime erano state le multe a pioggia ricevute dagli automobilisti che avevano portato a diverse proteste e malumori.

Sulla scorta di queste indicazioni, nel territorio comunale sono stati posizionati alcuni dossi, rivista la segnaletica orizzontale e verticale, potenziati gli attraversamenti pedonali, ecc. Inoltre, il monitoraggio sulla viabilità eseguito dalla Polizia Municipale ha confermato che nelle principali arterie di entrata/uscita dalla città – quali appunto la SS 115 – l’eccesso di velocità è più ricorrente, comportando gravi implicazioni come la perdita di controllo del veicolo e tamponamenti, talvolta con coinvolgimento di veicoli adibiti al trasporto pubblico.

Il periodo di sospensione dell’autovelox ha anche consentito di rimodulare e potenziare l’organizzazione dell’Ufficio competente. Fermo restando che il dispositivo di rilevamento della velocità ha il solo fine di indurre a moderare la velocità – principale causa di incidenti stradali, taluni anche mortali – si ribadisce che l’Autovelox sarà operativo sulla SS 115 (km 39+200) anche nelle ore serali e notturne, in entrambe le direzioni di marcia.

redazione

Visualizza commenti

  • Piuttosto che rifare le strisce pedonali invisibili ed eliminare i restringimenti delle carreggiate ,deturpate da una pseudo pista ciclabile, il Comune pensa a fare cassa. Complimenti.

  • Piuttosto che rifare le strisce pedonali ed eliminare i restringimenti delle carreggiate,deturpate da una pseudo pista ciclabile, il Comune pensa a come fare cassa. Complimenti.

Condividi