Martedì scorso, subito dopo il vertice sulla riforma della sanità tenutosi al Palazzo Municipale, il Sindaco Massimo Grillo ha concordato col Commissario Vincenzo Spera di incontrare un gruppo di consiglieri che portano avanti l’iniziativa “Alzheimer Café”, promossa dai consiglieri Flavio Coppola, Rosanna Genna e Walter Alagna e condivisa dall’Assise di Palazzo VII aprile e dai Sindaci di Marsala e Petrosino.
Nel corso della prima riunione tenutasi Ieri pomeriggio 10 agosto, si è discusso dell’iter finalizzato alla realizzazione di questi punti di incontro. “E’ una iniziativa cui teniamo molto – ha precisato il consigliere Flavio Coppola – primo firmatario dell’OdG approvato dall’aula di Palazzo VII Aprile sull’istituzione dell’Alzheimer Cafè. Ringraziamo i Sindaci Grillo e Anastasi, il dottor Gambina e il Direttore Tripi che ci stanno dando una grossa mano d’aiuto per aprire questi centri che avranno una duplice finalità: l’assistenza agli ammalati e quella psicologica a quanti si occupano di loro, spesso sfiancati nel corpo e nello spirito”.
Particolare soddisfazione da parte anche del Sindaco che condivide, così come il suo collega Anastasi, l’iniziativa. “Da parte nostra abbiamo assicurato la nostra piena disponibilità a collaborare mettendo a disposizione dell’Asp i locali necessari a ospitare il centro – sottolinea il Sindaco Grillo. Inoltre inviteremo nella conferenza dei sindaci i nostri colleghi a fare altrettanto nei loro distretti sanitari di competenza”.
Alla riunione di ieri oltre ai Sindaci Massimo Grillo e Giacomo Anastasi, alla vice sindaco lilybetana Valentina Piraino ai consiglieri Flavio Coppola, Nicola Fici e Walter Alagna hanno partecipato anche l’on. Stefano Pellegrino, il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, il consigliere comunale di Petrosino Antonio Salmeri nonché i dottori Giuseppe Gambina, neurologo di Verona specialista in demenza senile e Alzheimer, e Gabriele Tripi neuro-psichiatra responsabile dell’Uosd Centro Disturbi cognitivi e demenze del Dipartimento di salute mentale dell’Asp di Trapani. Presenti anche Ilenia Bonanno (garante per la persona disabile) e Claudia Marchetti (giornalista). La nostra collega, condivisa dalla redazione, si è prodigata per riuscire a fare in modo che il cattedratico Gambina originario di Marsala, condividesse il progetto.
Peraltro è stato il dottor Gambina a proporre uno specifico progetto per la piena operatività e funzionalità degli Alzheimer Cafè. Prezioso, inoltre l’apporto del Segretario generale Andrea Giacalone che ha predisposto la necessaria documentazione su cui lavorare.