Categorie: EventiMarsalaMusica

“A Scurata” sonorità creolo-sicule con Cico Messina, al piano Sade Mangiaracina

Stasera, 3 agosto, alle 19,30 sarà la volta di Cico Messina. Un concerto che come il vento unisce il sud del mondo in un viaggio sonoro che consente a chi ascolta di scoprirsi “Creolo-Siculo”. 

È un’esperienza etnica, identitaria eppure onirica dove la parola si fonde alla musica per creare un’armonia di senso ed emozione. Cico Messina si esibirà con Dario Salerno, Sade Mangiaracina e Joe Santoro. Sarà decisamente un’esperienza polisensoriale il quarto appuntamento in cartellone.Cico Messina è un autore e compositore siciliano, già vincitore del primo premio al Ethnos “GenerAzioni Festival” di San Giorgio a Cremano (NA) 2022 e vincitore del premio “S’illumina” 2018. Si è esibito in Italia e all’estero, nei più importanti festival della World Music (Francia, Germania, Svizzera, Olanda, Belgio, Portogallo). Nel 2020 ha prodotto e pubblicato il suo primo singolo “Nura” scritto in lingua siciliana che ha attirato un largo consenso di critica specializzata, oltre che dal pubblico. Si è formato con Barry Harris, Diana Torto, Kalifa Kone, Gaetano Riccobono. Da anni collabora con Sade Mangiaracina con cui ha scritto e prodotto il singolo Fada.

La sua voce è il racconto di un viaggio che si dispiegherà a partire dal teatro a mare “Pellegrino 1880” – che prende il nome dal main sponsor della rassegna -, sfiorando le acque della riserva dello Stagnone conducendo i presenti fino al sud America, riscoprendo affinità sonore e mimiche che ci fanno popoli vicini, oltre le distanze dell’oceano, che di mare si nutrono e di sale di animano.  

Cico Messina darà vita ad un itinerario musicale intriso di sonorità nord africane e capoverdiane, che si anima di chitarre e oud che annuiscono alla sera, creando un’atmosfera illuminante e coinvolgente.

Biglietti ZONAA 20,00 euro – ZONA B 15,00 euro + dpO anche su https://mac.organizzatori.18tickets.it/event/27544Info su https://www.scurata.it/cico-messina-creolo-siculo03-agosto/

redazione

Condividi