La Corte d’appello di Palermo, presieduta da Antonio Napoli, ha confermato due condanne su tre nel processo che ha visto tre imputati facenti parte della cosiddetta “banda dei funerali” a Pantelleria.
Anni fa, tre soggetti, hanno commesso furti in abitazione quando i proprietari non erano in casa perchè si trovavano impegnati, e addolorati, in qualche funerale di un familiare o parente.
Si tratta in particolare dei marsalesi Franco e Alessio Indelicato, rispettivamente di 30 e 24 anni, e di Giuseppe Alessandro Bonomo di 49 anni. In primo grado nel luglio 2021, il Tribunale di Marsala, aveva condannato a 4 anni e mezzo di carcere Franco Indelicato, a 4 anni Alessio Indelicato e il Bonomo.
Ora i giudici di secondo grado hanno confermato le condanne agli Indelicato con riduzione di un mese per il 30enne, mentre per Bonomo è stato disposto il “non luogo a procedere per precedente giudicato” perchè, per gli stessi fatti, ma per ricettazione, Bonomo era già stato assolto dal Tribunale lilybetano.