Categorie: Curiosità

Suggerimenti per risparmiare denaro come ditta individuale

Utilizzare una carta carburante per risparmiare denaro e semplificare l’amministrazione è un’ottima idea per chi gestisce una ditta individuale e deve occuparsi in prima persona di tutto. Come commerciante indipendente, trovare modi di risparmiare e snellire il lavoro è qualcosa da fare per sopravvivere nel mercato. Bisogna risparmiare denaro e semplificare l’amministrazione e la gestione delle proprie finanze. A tale scopo, la carta carburante è uno strumento efficace. Ecco una lista di altre idee.

3 vantaggi dell’utilizzo della carta carburante

Utilizzare una carta carburante può consentire un importante risparmio di denaro. Utilizzare questa card consente di monitorare i costi del carburante per la propria attività. I motivi per cui conviene passare alla carta carburante sono tre:

  1. Risparmio sui costi: la carta carburante permette di risparmiare denaro ad ogni rifornimento. Le società che forniscono carte carburante hanno accordi speciali con i fornitori e questo regala a chi le usa delle tariffe d’eccezione e degli sconti interessanti. Questo abbatte i costi del carburante nel breve e nel lungo termine, aumentando i margini di profitto della ditta.
  2. Semplificazione dell’amministrazione: l’uso della carta carburante evita l’obbligo di tenere traccia di tutte le ricevute e di doverle scansionare e caricare nel sistema di contabilità. Le transazioni e le ricevute vengono automaticamente caricate nel cloud, snellendo notevolmente il monitoraggio e la rendicontazione delle spese di carburante. Questo consente di risparmiare tempo e di potersi concentrare sul proprio core business.
  3. Monitoraggio: tramite l’utilizzo della carta carburante, si potrà avere il controllo delle spese. Si possono impostare limiti giornalieri o settimanali per ogni carta, limitando gli eccessi e gli abusi in buona o cattiva fede. Tramite report dettagliati sarà possibile avere dettagli sulle transazioni e quindi monitorare da vicino i costi e verificare che non ci siano anomalie o sprechi.

Come scegliere il fornitore della carta carburante?

Dopo aver compreso i vantaggi, lo step successivo è scegliere il fornitore più idoneo alle nostre esigenze. Ci sono carte carburante presenti nel mercato da tempo, e che quindi hanno una vasta rete capillare e sconti più interessanti. Ci sono poi operatori relativamente nuovi, che fanno ottime offerte per dimostrarsi competitivi. Per avere una panoramica completa c’è la piattaforma iCompario, che permette di trovare la soluzione migliore a seconda delle proprie esigenze.

6 altri modi di risparmiare se hai una ditta individuale

Se hai una ditta individuale, per risparmiare puoi attuare queste strategie:

  • fai un’analisi delle spese e individua i contesti dove puoi tagliare i costi
  • cerca fornitori più convenienti per materiali e servizi
  • usa software che automatizzano il lavoro, snellendolo per te
  • condividi gli uffici con attività simili
  • usa piattaforme per operazioni di marketing
  • monitora le finanze per evitare sprechi.

Conclusioni

Questi consigli, insieme all’utilizzo della carta carburante, possono davvero far decollare una ditta individuale. Ovviamente, i modi per risparmiare richiedono un piccolo investimento iniziale, perché bisogna fare un po’ di ricerca, ma sicuramente questo è rapido se vengono utilizzate piattaforme di comparazione.

redazione

Condividi