Categorie: CulturaIniziativeTrapani

A Trapani laboratorio di Scrittura Creativa con lo scrittore Luigi La Ros

“La questione dei dialoghi rimane una delle più importanti in scrittura. Il dialogo permea il testo, lo attraversa, lo vivifica, caratterizzando i personaggi e conferendo loro fisionomia e carattere. Il dialogo è anche il motore della narrazione: fa crescere la storia e mette in moto il meccanismo narrativo. In definitiva: senza dialogo non avremmo racconto”.

Così lo scrittore siciliano Luigi La Rosa presenta il tema del suo secondo laboratorio di Scrittura Creativa a Trapani che si svolgerà, anche stavolta, nella suggestiva atmosfera di Villa Pampalone (in via Nicolò Rodolico) l’8 e 9 luglio prossimo.

“Lo stage – spiega La Rosa che, per l’occasione tornerà in Sicilia da Parigi dove risiede ormai da anni – rappresenta l’opportunità per confrontarsi su questo tema complesso e particolarmente articolato. Due giornate di letture, di riflessioni, di interrogazione del testo per comprendere e superare le difficoltà sollevate dall’argomento. Un’occasione per maturare insieme all’insegna dello studio ma pure del divertimento, della condivisione, del confronto intelligente. È anche questo, del resto, lo scopo dei nostri appuntamenti: scrivere insieme, e farlo con sommo svago. Quella gioia ineffabile che solo la creatività riesce a dare”.

Per ulteriori informazioni sul costo del workshop e sulle modalità di partecipazione (è previsto un numero massimo di iscritti) si può inviare una mail a: luigilarosa17@gmail.com o un messaggio WhatsApp al numero 324 840 8975. Le prenotazioni devono giungere entro il 28 giugno.

Messinese d’origine, Luigi La Rosa vive da quindici anni tra Parigi e l’Italia e alimenta una ricca attività di scrittore, giornalista, operatore culturale e docente di scrittura creativa per associazioni, librerie e scuole di ogni ordine e grado. Per Rizzoli ha curato “Pensieri di Natale”, “Pensieri erotici”, “L’anno che verrà” e “L’alfabeto dell’amore”. Con l’editore napoletano Ad est dell’equatore ha pubblicato i volumi “Solo a Parigi e non altrove” (che ha avuto diverse ristampe e che Cesare De Seta ha definito sull’Espresso un “magnifico esempio di resistenza estetica contro ogni forma di integralismo”) e “Quel nome è amore, biografie d’artista a Parigi”.

Ha, inoltre, curato la Guida verde sulla capitale francese per il Touring Club della quale è appena uscita la nuova versione. Con l’editore Piemme ha pubblicato i romanzi “L’uomo senza inverno” e “Nel furor delle tempeste”. Per i tipi di Giulio Perrone editore è da qualche mese nelle librerie “A Parigi con Marcel Proust”.

redazione

Condividi