Categorie: EventiLibriMarsala

Marsala: da “morsi & sorsi di libri” il “Caso Moro” con Simona Zecchi

La rassegna “morsi & sorsi di libri” prosegue oggi con una settimana fitta di incontri e di libri tutti dalle ore 18, in cui le voci autorevoli del giornalismo, della scuola, della politica e della magistratura raccontano e si interrogano sull’attualità italiana: oggi Simona Zecchi presenta “La criminalità servente nel Caso Moro”, con l’inviato di Report Giorgio Mottola. Assente la deputata Stefania Ascari, che avrebbe dovuto essere presente all’incontro, per motivi parlamentari. 

Giorgio Mottola

A quarant’anni dal sequestro e dall’omicidio di Aldo Moro, un libro-inchiesta ricostruisce per la prima volta in modo unitario il ruolo svolto dalla criminalità organizzata durante i cinquantacinque giorni del rapimento.

Una presenza da sempre accennata ma mai chiarita, nascosta tra carte giudiziarie e cronache sommerse dal tempo, dall’incuria e dall’omissione. La ’ndrangheta calabrese, all’ombra del clamore di Cosa nostra, ha infatti scalato i gradi del potere criminale trovandosi a giocare nell’affaire Moro su più tavoli: con le istituzioni, i partiti e i terroristi. Una criminalità servente, al servizio cioè di altre strutture di potere il cui destino sembra legato a doppio filo a quello della stessa malavita organizzata. Con un’inchiesta scottante e molto documentata, Simona Zecchi fa emergere fatti inediti e informazioni poco note, che consegnano un nuovo approccio all’analisi del Caso Moro. Il quadro che si delinea – partendo da via Fani, attraverso la trattativa e fino all’epilogo di via Caetani – ribalta la versione ufficiale che una parte delle BR, con la connivenza della stessa Democrazia cristiana, ha consegnato alla magistratura e alla verità storica fino ad oggi.

Coordina le presentazioni, alle ore 18, il referente provinciale di Libera, Salvatore Inguì. 

“morsi & sorsi di libri” vede la collaborazione della Libreria Mondadori di Piazza della Repubblica; sponsor Cantine Fina e TuChef. Media partner: itacanotizie.it, Marsala C’è e Marsala Live.

redazione

Condividi