Categorie: Decoro UrbanoMarsala

Marsala: dopo 80 anni torna alla luce l’angolo tra via Rubino e San Lorenzo

Un angolo tra le vie Rubino e San Lorenzo negli ultimi mesi ha cambiato volto. Il volto non solo di una piccola area del centro, ma anche di un pezzo di storia della Città di Marsala.

Prima di essere ricostruito, per ventenni e ventenni, esattamente sono trascorsi 80 anni, quell’angolo era rimasto fatiscente e senza tetto, a causa del bombardamento degli angloamericani durante la Seconda Guerra Mondiale. “Oltre ad uccidere migliaia di nostri concittadini, distrusse gran parte del patrimonio edilizio della nostra  città. L’angolo all’intersezione delle vie Rubino e San Lorenzo, nei pressi della scuola elementare del Littorio (ora Garibaldi), era rimasto per tanto tempo  ancora un recinto di tufi con le macerie semicoperte da erbacce”, ci racconta Elio Piazza del Centro Studi Risorgimentali Garibaldini.

Ora quel casolare vecchio – dove anni fa era a rischio di ulteriore crollo e che ospitava di notte il clochard tedesco Tommy, che in tanti ancora ricordano – non c’è più. E’ stato elegantemente ricostruito e rimesso a nuovo grazie al restauro di un imprenditore edile. Un modo propositivo di ridare dignità al centro storico. 

redazione

Condividi