Categorie: ArteIniziativeMarsala

PittaCiaramira: a Marsala il progetto artistico nelle acque di Salina Genna

Le tegole in terracotta hanno una storia millenaria, come la ceramica. Tipicità del nostro territorio, dai tempi dei greci e dei romani che le diffusero per coprire i tetti. Il coppo (in siciliano ‘u canali’) è una tegola dalla forma curva semicilindrica il cui uso è ancora oggi largamente diffuso soprattutto nella pittura e nella scultura. Ma non solo. Nelle saline di Marsala e Trapani il coppo di terracotta, la cosiddetta ‘ciaramira’, è usato per la copertura dei cumuli di sale per proteggerli dalle piogge nei mesi invernali.

Prende spunto da queste particolari tegole l’iniziativa dell’Associazione Culturale Amici della Ceramica – in collaborazione con Ceramiche Fratantoni e Salina Genna sotto la direzione artistica del professor Enzo Campisi – che intende realizzare il Progetto di Laboratorio Ceramico Creativo “A Ciaramira”, rivolto a tutte le fasce di età.

Il Laboratorio, a cura del maestro ceramista Filippo Fratantoni, si terrà presso la Salina Genna, a Marsala, nel contesto della già rinomata iniziativa “Pittacqua”, nelle giornate dell’1, 15 e del 29 luglio prossimi.

Ne seguirà un incontro-dibattito sul rapporto tra saline e tradizione ceramica, una serata di cottura Raku con gli artisti ceramisti di Mazara del Vallo Francesca De Santi ed Emanuele Lombardo ed una esposizione di tradizionali oggetti d’uso in terracotta legati alla vita delle saline: bummuli e quartare, lemmi, mafarate, variluocchi, salere, piatta, taiani, a cura del MUDIS-Museo della Ceramica di Santo Stefano di Camastra. La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni: tel. 3298914630. 

redazione

Condividi