Categorie: IniziativeReligioniTrapani

A Trapani il “pellegrinaggio delle sette chiese”, ecco cos’è

Il “pellegrinaggio delle sette chiese” è un itinerario cristiano praticato a Roma sin dal Medioevo, rivitalizzato e formalizzato nel XVI secolo da san Filippo Neri. Un’iniziativa che si svolge ancora oggi nella capitale due volte all’anno, a settembre e a maggio, e che le parrocchie Sacro Cuore e Maria Ausiliatrice di Trapani propongono in città per la prima volta domani sera, venerdì 19 maggio.

“Sarà un pellegrinaggio artistico e spirituale tra sette chiese che portano il titolo mariano al centro storico di Trapani visto che siamo nel mese di maggio, tempo dedicato in modo speciale alla devozione mariana – spiegano i parroci don Salvatore Grignano e don Matteo Peralta – Un’occasione per meditare su Maria attraverso i titoli che la pietà popolare le ha dato e contemplare la bellezza tante volte nascosta delle nostre chiese”.

La partenza è prevista alle ore 20.45 dalla Chiesa Maria Ausiliatrice per poi fare tappa nelle Chiese: Maria Santissima dell’Itria (Santa Rita); Madonna del Rosariello (accanto alla Chiesa di San Domenico); Chiesa di Maria Santissima del Soccorso (Badia Nuova); Chiesa dell’Immacolata Concezione (Collegio), Chiesa Anime Sante del Purgatorio (dove sono conservate le vare della Madonna Addolorata, della Madre Pietà dei Massari e della Madre Pietà del Popolo); La Chiesa di Santa Maria del Gesù (con la bellissima Madonna degli Angeli di Della Robbia). Il pellegrinaggio si concluderà alle 23 circa.

redazione

Condividi