La seduta di Consiglio comunale di martedì 16 giugno è stata interamente dedicata al dibattito politico sulla vicenda della inagibilità dello stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta” di conseguenza la mancata utilizzazione per un torneo di rugby che era stato autorizzato dal comune.
In aula consiliare per l’Amministrazione sono stati presenti il sindaco Massimo Grillo, il vice Valentina Piraino, e gli Assessori Ignazio Bilardello, Giacomo Tumbarello, Salvatore Agate e Michele Milazzo.
Nel corso dei lavori ripresi dopo una breve pausa iniziale visto che il sindaco era temporaneamente assente, è stato preliminarmente il consigliere Pino Ferrantelli a proporsi in maniera molto critica nei confronti dell’esecutivo marsalese chiedendo le dimissioni dell’Assessore allo Sport Ignazio Tumbarello e dichiarandosi favorevole anche a firmare una mozione di sfiducia contro l’attuale Amministrazione per avviare una nuova stagione politica a Marsala.
Subito dopo l’intervento di Ferrantelli, altrettanto critico è stato il consigliere d’opposizione Rino Passalacqua che al termine del suo intervento ha dato lettura di una mozione di sfiducia nei confronti dell’Assessore allo sport Ignazio Bilardello firmata oltre che da lui stesso anche dai consiglieri Nicola Fici, Mario Rodriquez, Piergiorgio Giacalone, Rosanna Genna, Leo Orlando, Eleonora Milazzo, Pino Ferrantelli e Pino Carnese e Michele Accardi.
Da parte sua il Sindaco Massimo Grillo, intervenendo in Aula, ha invitato il Consiglio a non emettere giudizi affrettati e a preliminarmente esaminare con la dovuta attenzione la documentazione sulla delicata vicenda per capire di chi sono le responsabilità. A seguire tutti gli altri interventi. A prendere la parola durante la seduta oltre al Presidente e al Sindaco e ai consiglieri Ferrantelli e Passalacqua sono stati l’Assessore allo Sport Ignazio Bilardello, il Vice Sindaco Valentina Piraino e i rappresentanti di Sala delle Lapidi Massimo Fernandez, Lele Pugliese, Pino Carnese, Rosanna Genna, Flavio Salvatore Coppola, Nicola Fici, Leo Orlando, Giancarlo Bonomo, Piergiorgio Giacalone, Eleonora Milazzo e Antonio Vinci.
Alcuni di loro sono intervenuti più volte, interloquendo, anche polemicamente, con il presidente Enzo Sturiano che ha annunciato la convocazione imminente di una riunione fra i capigruppo, i componenti della Commissione allo Sport e ai tecnici del settore sport. Nel corso del dibattito è emerso anche che al Comune è pervenuto un atto di diffida per tenere chiuso il Municipale. “Non si comprende – ha detto il consigliere Coppola – per quale motivo l’amministrazione non ritenga opportuno comunicare all’aula i motivi che sono contenuti nella diffida e che hanno impedito di utilizzare lo stadio per la prevista manifestazione che era stata autorizzata dall’Amministrazione”.
La Consigliera Rosanna Genna ha affermato che non conoscendo le motivazioni sarebbe stata disponibile ad occupare l’aula consiliare. A queste argomentazioni ha replicato il presidente Sturiano che ha affermato che i consiglieri avrebbero potuto avere la diffida facendone richiesta tramite l’Accesso agli Atti”.
Dopo il lungo dibattito, il Presidente Sturiano ha aggiornato i lavori d’Aula a martedì prossimo 23 maggio con inizio alle ore 17,00.