Categorie: AperturaApertura homeMeteoProvincia

Allerta rossa in Provincia di Trapani: tutto chiuso, spostarsi per necessità

La Protezione Civile ha diramato allerta meteo rossa per la Sicilia occidentale e quindi anche per tutta la provincia di Trapani. Si tratta del massimo livello di allerta per rischio idrogeologico. L’avviso è scattato dalle 16 di ieri e sarà in vigore per tutta la giornata di oggi. Nelle prossime ore sono previste abbondanti piogge in tutta la Sicilia occidentale.

Diversi i comuni in cui sono previste diverse chiusure.

Con l’allerta meteo rossa a Trapani è scattata la chiusura delle scuole, degli uffici pubblici e degli impianti comunali disposta con ordinanza del sindaco, fatta eccezione per pronto soccorso e altri servizi essenziali, per la giornata di oggi, lunedì 15 maggio.

Da Erice, la sindaca Toscano dirama: “A seguito dell’Avviso emesso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, ordino la chiusura di scuole, Università, siti culturali e parcheggi a pagamento per lunedì 15 maggio 2023“.

Il sindaco di Campobello di Mazara invita la cittadinanza alla massima prudenza e a restare a casa, uscendo solo in caso di estrema necessità.

L’allerta di colore rosso (allarme) diramata, poco fa, dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile, prevede a partire da questa notte e per l’intera giornata di oggi forti piogge, temporali, rovesci con forti raffiche di vento e mareggiate. Nell’informare la cittadinanza che la Protezione civile comunale ha attivato le procedure di allerta previste, il Sindaco, inoltre, con propria ordinanza sta disponendo la chiusura di tutte le scuole cittadine in via precauzionale.

Con ordinanza, il sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha disposto la chiusura a scopo precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. Polizia Municipale e Protezione Civile, con l’ausilio di associazioni volontariato, effettueranno il monitoraggio del territorio. Il ponte sul fiume Delia/Arena rimarrà aperto al traffico veicolare per tutta la giornata. L’ordinanza sindacale n. 24 è stata notifica ai dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.

A Marsala il sindaco Massimo Grillo preannuncia ieri alla cittadinanza la chiusura, a Marsala, delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. In pratica. L’Ordinanza Sindacale include anche la chiusura del Cimitero, di Villa Cavallotti e dei Parchi pubblici. Ma anche presso il Tribunale di Marsala non sono previste attività.

Su disposizione dell’assessore Michele Milazzo, sono stati avviati ulteriori servizi con spazzatrici meccaniche al fine di evitare che i rifiuti sparsi per le vie a causa del forte scirocco potessero intasare i punti di deflusso delle acque piovane. In più, il settore Ambiente ha pure allertato il servizio autospurgo e si stanno monitorando caditoie e tombini, anch’essi soggetti a pulizia periodica nel corso dell’inverno. In stato di pre-allerta anche la Protezione Civile Comunale.

In particolare, nel centro urbano del territorio di Marsala si segnalano – a titolo esemplificativo e non esaustivo – quali aree a rischio, via Vecchia Mazara, il sottopasso della via Ugdulena, il Lungomare Mediterraneo (area compresa tra la Via dello Sbarco e la Via Noto), Via Salemi, nonchè le aree limitrofe al Lungomare SP 84, nei pressi del Fiume Sossio, il Lungomare Mediterraneo e il Lungomare Boeo.

A Petrosino le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. È in corso di predisposizione, da parte dell’Amministrazione comunale, dell’ordinanza sindacale. Le pessime condizioni meteo previste fino alle ore 24 di oggi, come confermato dal bollettino per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico diffuso dalla Protezione civile regionale, prevedono infatti forti piogge e temporali, con raffiche di vento e mareggiate.

Anche il sindaco di Partanna, Nicolò Catania, con propria ordinanza, sta disponendo la chiusura di tutte le scuole cittadine in via precauzionale. Il sindaco invita la cittadinanza alla massima prudenza e a restare a casa, uscendo solo in caso di estrema necessità.

Il sindaco di Castellammare del Golfo ha emesso l’ordinanza di chiusura delle scuole cittadine. Intanto è già stato chiuso l’attraversamento provvisorio sul fiume San Bartolomeo sulla ex statale 187 che collega il Comune di Castellammare del Golfo con quello di Alcamo. L’Amministrazione comunale invita la popolazione alla massima prudenza negli spostamenti.

Stesso provvedimento ad Alcamo che vale anche per gli asili nido privati e pubblici e le scuole private per tutta la giornata.

Infine, il sindaco delle Egadi Francesco Forgione ha disposto per la giornata di oggi la chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, e dei cimiteri.

Chiusura di tutte le scuole di ordine e grado insistenti nel Comune di San Vito Lo Capo. Il sindaco invita la cittadinanza a limitare al massimo gli spostamenti




redazione

Condividi