Categorie: Forze dell'OrdineIniziativeIstituzioniMarsalaScuola

Gli alunni della scuola Mario Nuccio di Marsala incontrano i carabinieri

Tante domande su svariati temi della legalità

Gli alunni e gli insegnanti assieme al preside dell’istituto comprensivo Mario Nuccio di Marsala, Francesco Marchese e dalla sua vice Caterina D’Amico, hanno incontrato una delegazione dell’Arma dei carabinieri.

Gli alunni delle classi 1 A e 1 B coordinati dall’insegnante Nancy Cicolo durante le ore di educazione civica hanno affrontato il tema della legalità sviscerandone alcuni aspetti. Nel corso dell’anno, sondata anche la loro disponibilità, sì è deciso di incontrare una rappresentanza dell’Arma della Stazione di via Mazara all’interno del progetto denominato “Carabinieri in Volo”.

I ragazzi hanno rivolto molte domande ai militari che si sono prestati a fornire loro delle risposte ritenute da tutti molto interessanti. Si è affrontato con i rappresentanti dell’Arma presenti, il luogotenente Lorenzo Longo, il vice brigadiere Vincenzo Figuccia e la carabiniera Denise De Mattia il tema del bullismo, quello delle varie forme di rispetto della legalità, come quello del codice della strada che vedrà tra poco i giovani interlocutori diventare centauri a bordo di motocicli.

Al termine le tradizionali foto di rito e l’impegno della scuola a continuare a trattare i temi della legalità già dal prossimo anno scolastico.

redazione

Condividi