Categorie: IniziativeMarsalaScuola

Vivi Libero da dipendenze, il Rotary incontra il Liceo Classico di Marsala

Il Rotary Club Marsala ha elaborato ed organizzato il progetto Vivi Libero rivolto agli studenti del Liceo Classico “Giovanni XXIII” di Marsala al fine di conoscere e prevenire i rischi legati alla dipendenza da alcool, tabacco e droghe.

“Vivi Libero” ha voluto offrire agli studenti informazioni scientifiche ed esperienze concrete su cosa sono le sostanze stupefacenti, i danni fisici e psicologici che provocano anche altre dipendente. Il primo incontro ha visto lo psichiatra e Past President Rotary Lorenzo Messina, parlare di disturbi mentali assieme alla professoressa Angela Pisciotta, presentando il libro “La Mafia nella Mente”, la complessità della mente umana e delle sue devianze sia patologiche che indotte da abusi di sostanze stupefacenti, alcool e condotte di vita scorrette.

Con Fabio Venturella, farmacologo e professore dell’Università degli studi di Palermo ed il farmacista e Past President Riccardo Lembo, sono stati delineati i danni fisici e psichici delle dipendenze. Si è svolta anche una breve dimostrazione su come dare un primo soccorso nel caso di perdita di conoscenza a causa di un abuso di alcool o altre sostanze. In un altro incontro, con lo psichiatra Nicolò Renda e la pedagogista Veronica Pagano, coordinatrice provinciale dell’ANPE, hanno parlato ai ragazzi anche delle dipendenze da sigarette e da cannabis, da alcol e Internet.

redazione

Condividi