«L’allestimento, a Campobello, della mostra Terremoti d’Italia, realizzata dal dipartimento della Protezione civile della presidenza del Consiglio dei Ministri con il contributo della Protezione civile della Regione Siciliana, è una bellissima testimonianza della presenza dello Stato nel nostro Comune. Oltre ad avere un importantissimo valore formativo, questa mostra ha infatti anche un grande valore simbolico, in quanto la vicinanza delle istituzioni ci fa guardare con fiducia verso il riscatto del nostro territorio. La protezione civile, inoltre, rappresenta una delle più alte espressioni del senso civico e del bene comune e, per questo, ringrazio il dipartimento nazionale, quello regionale e quello provinciale, che hanno scelto proprio la location di Tre Fontane per l’allestimento della terza tappa di questa importante mostra itinerante».
Così si è espresso il sindaco Giuseppe Castiglione alla cerimonia di inaugurazione della terza e ultima tappa siciliana della mostra “Terremoti d’Italia”, che si è tenuta, stamattina, all’interno del piazzale “ex anfiteatro” sito all’ingresso della frazione balneare di Tre Fontane.
Alla cerimonia d’inaugurazione erano presenti il viceprefetto di Trapani, Luciano Zanta Platamone, il direttore della Pianificazione degli interventi infrastrutturali di emergenza del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, Marco Guardabassi, il direttore generale del Dipartimento regionale di Protezione civile Salvo Cocina, il dirigente territoriale della protezione civile regionale Antonio Parrinello, il deputato regionale Stefano Pellegrino (in rappresentanza del Governo regionale) e il vescovo emerito della Diocesi di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero.
La mostra, che raccoglie documenti, foto, strumenti, filmati, puntando a far comprendere cos’è il terremoto e cosa si può fare per ridurne le conseguenze, ha già registrato 2700 prenotazioni ed è visitabile sino al 9 giugno.
Grazie al simulatore della “stanza sismica”, presente all’interno della tenda, sarà possibile vivere in loco l’esperienza delle scosse telluriche.
Il sindaco Giuseppe Castiglione invita, pertanto, tutte le scuole e i cittadini delle province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta a prenotare la visita gratuita, compilando on line il modulo al seguente link:
Un apposito servizio di bus navetta è stato messo a disposizione delle scuole che vorranno visitare la mostra.