Categorie: AperturaMarsalaPoliticaSociale

A Marsala un “Alzheimer Cafè”, il Consiglio vota l’iniziativa

Nel corso della seduta del Consiglio comunale di Marsala, che si è tenuto mercoledì 10 maggio, è stata approvata una mozione denominata “Alzheimer Cafè” che impegna l’Amministrazione comunale ad istituire un luogo dove le persone con demenza, i loro familiari e i caregiver professionali, si possano incontrare, anche in modo informale, e trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente e improntata all’ascolto.

“Possono così – ci ha detto il Consigliere Flavio Coppola, primo firmatario della mozione – mantenere vive le relazioni sociali, combattere l’isolamento di circonda i malati di questa patologia, spezzare la faticosa routine dell’assistenza e perchè no, conoscere meglio la malattia”.

La mozione era stata presentata anche dopo un’iniziativa consiliare di Rosanna Genna che aveva invitato i colleghi tutti e in particolare quella dell’apposita Commissione a mobilitarsi in tal senso. Mercoledì infatti, pur non essendo al primissimo punto all’Ordine del Giorno, il Consigliere Pino Carnese ha chiesto ed ottenuto il prelievo.

Prima del voto è intervenuta la vice sindaca Valentina Piraino che detiene la delega al Sociale, dichiarandosi d’accordo e mettendo a disposizione i funzionari e i tecnici del suo Assessorato per quanto concerne le prossime iniziative. “Occorre innanzitutto – ha detto Coppola – individuare i locali dove l’attività dell’Alzheimer Cafè si dovrebbe svolgere. Il Comune di Marsala potrebbe utilizzare i locali, di sua proprietà, siti in via Stefano Bilardello, proprio nel centro città. Si tratta di un vano dove occorre fare degli interventi e per questo si potrebbero richiedere finanziamenti anche utilizzando fondi Pnrr. Inoltre, si potrebbero stabilizzare quei pochi operatori socio-sanitari che ancora sono dipendenti dell’Ipab “Giovanni XXIII” per utilizzarli, in virtù della loro competenza pregressa, per questo nuovo servizio”. 

redazione

Condividi