Si sperava che il Ponte del 1° Maggio fosse l’ultimo col cattivo tempo e invece non è così. Dalla Provincia di Trapani quindi, a quella di Messina, l’isola secondo il bollettino della Protezione Civile, è in allerta gialla.
Tornano maltempo e i temporali sull’Italia e per la giornata di oggi, lunedì 8 maggio, è allerta meteo su tre regioni per rischio temporali, idrogeologico e idraulico.
L’inizio di settimana infatti sarà caratterizzato da una nuova instabilità meteorologica che porterà pioggia e temporali, localmente anche intensi, su diversi settori della Penisola, da nord a sud. Tutta colpa dell’assenza dell’alta pressione che favorirà il transito di diverse perturbazioni con condizioni di tempo molto instabile, associati a correnti di aria più fresca.
Le criticità in Sicilia si registreranno nelle zone: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Sud-Orientale, versante ionico.