Categorie: MarsalaScuola

Il Liceo Classico di Marsala studia le istituzioni ed entra in Regione

Si è concluso il progetto di PCTO ad indirizzo giuridico “Alla scoperta del diritto e delle professioni legali” del Liceo Classico di Marsala. L’evento di chiusura si è tenuto a Palermo con la visita all’Assemblea Regionale Siciliana.

La scelta di concludere le attività di quest’anno in un luogo istituzionale trova motivo nell’idea progettuale di fondo che punta a far conoscere ai ragazzi i fondamenti del diritto e cerca di orientarli alle professioni legali. Nello specifico la visita ha permesso di conoscere le attività di chi è direttamente coinvolto nel processo legislativo, in questo caso regionale. Ciò si è potuto realizzare grazie al Presidente dell’Ars Gaetano Galvagno che sostiene il progetto di apertura del Palazzo alle visite scolastiche.

Maria Elena D’Angelo, che fa parte della segreteria del Presidente, ha relazionato sul focus civico di promozione della conoscenza dello Statuto siciliano, della storia del Parlamento e della figura istituzionale del Presidente dell’assemblea e delle sue funzioni. Rosario Miccichè, vice capo di gabinetto, ha tenuto un approfondimento sul ruolo delle istituzione nella gestione, tutela e promozione del patrimonio artistico e culturale della Sicilia.

Ad accogliere il gruppo di studenti anche il deputato marsalese Stefano Pellegrino. I ragazzi sono stati guidati, oltre dai docenti, anche dalla tutor esterna Adele Pipitone; importante infatti la collaborazione del Liceo con Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Marsala oggi presieduta da Giuseppe Spada. 

redazione

Condividi