Venerdì 21 aprile, il Teatro Comunale “Eliodoro Sollima” di Marsala ospiterà, alle ore 21, una prima teatrale del drammaturgo e scrittore Claudio Forti.
Si tratta del nuovo spettacolo dal titolo “Le Ali di Carta”, che arriva dopo la pandemia, fresco dalla mente e dalla penna di Forti che per l’occasione ne cura la regia. “Sono tornato a scrivere un nuovo lavoro così come nuovo è quasi interamente il cast, il migliore che abbiamo nella nostra Città – afferma Forti -. Mi sono cimentato in un testo assolutamente attuale, realistico, contrariamente a quanto sono solito fare. Il mio approccio con la scrittura e il teatro è sempre stato proiettato a delle realtà distopiche; adesso invece voglio raccontare un dramma borghese 2.0”.
Come nei drammi del ‘900 infatti, in “Le Ali di Carta” sono ben rappresentate le falsità, le bugie, il vissuto di ognuno dei protagonisti ma sotto una luce più odierna, una società dominata dai Social e da un mondo virtuale spesso ingannevole.
“La scintilla che mi ha portato a scrivere questo testo è stata una serata tra amici – ci ha svelato il drammaturgo marsalese -; ad un certo punto si è parlato della differenza tra innamoramento e amore, un confronto acceso. Quello che poi è stato messo su carta sono le debolezze della borghesia di oggi, il tutto portato alle estreme conseguenze con un finale imprevedibile”.
Ci sono quindi 4 amici riuniti per una cena in stile “Perfetti sconosciuti” ma con risvolti nuovi in questo interrogarsi sui propri rapporti, sulle relazioni con le persone, gli amici, la famiglia, proprio come accade attualmente nel post-pandemia.
“E’ la mia prima regia perchè ho avuto le idee chiare sin da subito, non volevo altri filtri se non me stesso – ci dice -. La narrazione, alla Polanski, si svolge in una stanza e poi si evolve. Qui si muovono i 4 personaggi con caratteri diversi e in contrapposizione tra loro”.
Il cast è formato da Diana D’Angelo, storica attrice dei testi di Claudio Forti, Fabiola Filardo, dalla spiccata e forte personalità attoriale, nonchè Gianfranco Manzo e Andrea Scaturro, conosciuti per un teatro ironico e irriverente che in “Le Ali di Carta” si trovano a loro agio con una recitazione che va oltre le consuete ‘etichette teatrali’.
L’aiuto regia è di Maria Antonietta Nocitra, la scenografia è dell’architetto Antonio Mauro, luci e audio di Ombra Service. Prevendita biglietti presso la Libreria Mondadori di Piazza Loggia. Info: 340.5068688.