Categorie: IniziativeMusicaTrapani

Convivio con Nico Farruggia, a Trapani si ‘esplora’ la musica

Una giornata ‘trapanese’ in musica al baglio con un musicista di lungo corso. Nasce così “Convivio con Nico Farruggia: Giornata-Seminario al Baglio“, dedicato all’esplorazione di svariati aspetti del rapporto tra l’artista e la musica, dalla creazione all’esecuzione presso il Baglio di Fontanasalsa il 29 aprile dalle 9 alle 21 (con pranzo).

L’incontro culminerà con un concerto, seguito da una jam session di musica popolare e d’autore. Sarà una giornata di scambio musicale con Farruggia, cantautore e chitarrista italo-argentino radicato a Lisbona. Nico condividerà con il pubblico punti di vista su svariati aspetti – sia tecnico-pratici che filosofico-esistenziali – del suo rapportarsi con la musica nell’arco di 30 anni di esperienza.

Il suo ricco vissuto spazia dal suo battesimo di palco a fianco a B.B. King, alla registrazione di un duetto con Chico Buarque; alla formazione in chitarra classica nelle più prestigiose istituzioni accademiche anglofone -Royal Academy of Music di Londra, Indiana University School of Music a Bloomington, in Stati Uniti – ai 7 anni di vita in Brasile, dove convive e collabora con maestri del calibro di Roberto Mendes e del già citato Chico Buarque, tra gli altri; per arrivare agli anni di turnè in tutta Europa con ensemble culturalmente poliedrici da lui fondati come i Forró Miór, l’Orquestra Latinidade, la Lisbon Buskers Ensemble, realizzando più di 100 concerti l’anno.

Il simposio si svilupperà in tre parti:

Mattina
Presentazione — sessione filosofico/teorica dove Nicolás offre spunti di riflessione su concetti e tecniche sia compositive che di esecuzione

Pomeriggio
Masterclass — le persone partecipanti sono invitate a presentare dei brani da suonare e/o cantare davanti a tutti, in modo da poter ricevere un riscontro e punti di riflessione da parte di Nicolás e del proprio pubblico

Sera
Sarau — Breve concerto di Nicolás Farruggia seguito da Jam Session aperta a tutte le persone presenti

Pubblico ideale? Basta tu abbia curiosità di conoscere nuovi approcci e metodi musicali – sia di composizione che di esecuzione – e questo incontro fa per te!

Per info su prenotazioni e costi clicca QUI


redazione

Condividi