Nel corso degli ultimi anni, lo spagnolo sta raggiungendo posizioni sempre più alte tra le lingue più parlate e studiate al mondo.
Un gran numero di persone, infatti, sceglie di imparare lo spagnolo da autodidatta, con un tool di traduzioni istantanee oppure con l’aiuto di. oppure con l’aiuto di insegnanti di spagnolo per diversi motivi.
Scopriamo quali sono i motivi che spingono le persone ad imparare lo spagnolo e come questa lingua può servire ai tuoi affari.
La lingua spagnola è al secondo posto nella classifica delle lingue più parlate al mondo per numero di madrelingua. Questo dato dovrebbe già essere abbastanza forte da poter dimostrare che imparare lo spagnolo vuol dire proiettarsi verso il futuro.
Le aziende private, infatti, stanno iniziando a capire che la conoscenza della lingua spagnola può essere un vettore di successo, soprattutto per arrivare ai sempre più crescenti mercati latinoamericani.
Potrebbe essere, quindi, una buona scelta imparare lo spagnolo per affari.
Ad ogni modo, nell’era in cui viviamo, le barriere linguistiche sono sempre più sottili. Per questo motivo, è sempre più comune incontrare persone che parlano lingue diverse, e non solo l’inglese come lingua di comunicazione generale.
Attualmente sono circa 500 milioni le persone che parlano spagnolo nel mondo; è una lingua parlata in più di 21 Paesi e in 4 continenti.
Imparare lo spagnolo non solo può essere una buona chiave di apertura verso moltissime persone nel mondo ma è anche importante per aprirti le porte verso il futuro.
Imparare lo spagnolo per affari, ad esempio, potrebbe essere il tuo asso nella manica.
Che tu sia un libero professionista, un impiegato o il direttore di un’azienda non puoi lasciar perdere l’importanza della lingua spagnola per la tua attività.
I Paesi dell’America Latina sono tra quelli in crescita nell’ambito dello sviluppo economico. Il loro mercato finanziario, infatti, si fa sempre più strada tra quello economico e globale.
Investire il tuo tempo nello studio della lingua spagnola ti permetterà di ampliare le tue possibilità nel mondo degli affari.
Inoltre, Italia e Spagna sono costantemente in dialogo per quanto riguarda il mondo degli affari.
Ecco tutto ciò che devi sapere su come imparare lo spagnolo per affari.
Al giorno d’oggi, il desiderio di lavorare in Spagna oppure per il mercato spagnolo dall’Italia è sempre più alto, soprattutto tra i giovani.
Naturalmente, i madrelingua sembrano avere maggiori opportunità per trovare lavoro in spagnolo, ma non lasciarti intimorire da ciò.
Per uno studente di spagnolo che abbia raggiunto un buon livello di competenza linguistica, non è poi così difficile posizionarsi in alto tra le selezioni dei CV aziendali.
Inoltre, dati i tempi in cui viviamo, è possibile sfruttare il digitale per collaborare con un ente o un’organizzazione spagnola, anche a distanza.
Le offerte e gli annunci di lavoro per la Spagna sono davvero notevoli. Dunque, cerca di identificare i tuoi obiettivi nel modo più semplice e minimo possibile, così da poter trovare un lavoro che si adatti alle tue competenze e ai tuoi desideri.
A questo punto non ti resta che imparare lo spagnolo per affari e prepararsi ad utilizzarlo in un contesto lavorativo professionale.
Ecco due cose da saper fare per imparare lo spagnolo per affari:
A questo punto, non ti resta che studiare il mercato degli affari spagnolo e muoverti di conseguenza.
Scopri le parole che appartengono al vocabolario specializzato del tuo mestiere.
Lo spagnolo d’affari, infatti, presenta alcune differenze rispetto allo spagnolo comune. Presta attenzione a queste piccole particolarità per riuscire a imparare al meglio lo spagnolo per affari.
Le espressioni di saluto formale in spagnolo sono, ad esempio, “Buenos días” (buongiorno), “Buenas tardes” (buon pomeriggio) o “Buenas noches” (buonasera).
Perché imparare lo spagnolo?
Ecco alcune ragioni che possono spingerti ad imparare lo spagnolo:
Per imparare lo spagnolo velocemente fai uso di tutto ciò che quotidianamente hai a disposizione e non sottovalutare le difficoltà. Ascolta musica o podcast, leggi libri e articoli di giornali, parla con i tuoi amici in chat e per telefono,
Puoi iniziare lo studio dello spagnolo da autodidatta seguendo questi semplici passaggi:
Quando avrai raggiunto un livello base di conoscenza dello spagnolo, potrai allora chiedere sostegno ad un insegnante di spagnolo per poter raggiungere obiettivi più difficili.
Se vuoi utilizzare lo spagnolo nel mondo degli affari, ad esempio, dovrai possedere un vocabolario specifico che potrai imparare solo seguendo un vero corso di lingua spagnola.
Confrontarsi con un tutor di spagnolo madrelingua è una tra le azioni più importanti che puoi compiere prima di parlare con un datore di lavoro.
Se non sai da dove iniziare, su italki puoi trovare una selezione di insegnanti di spagnolo pronti a creare per te un programma di studi personalizzato che miri a farti raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato.
Cosa aspetti? Inizia a imparare lo spagnolo per utilizzarlo nella tua vita di tutti i giorni.