Categorie: AperturaCronacaMarsalaTOP NEWS

Marsala, ladri in azione nella Chiesa di San Giovanni Battista: rubate ostie consacrate e oggetti metallici

Insolito furto presso una delle più note chiese di Marsala. Nella notte tra Venerdì e Sabato Santo, soggetti al momento ignoti hanno fatto irruzione da un ingresso laterale all’interno della Chiesa di San Giovanni Battista, trafugando ostie consacrate e vari oggetti liturgici in metallo (pisside, calici, portacandele), rompendo il tabernacolo e alcuni armadietti. Non risulta, invece, intaccata la cassetta delle offerte, che tradizionalmente vengono lasciate dai fedeli e dai visitatori.

Ad accorgersi dell’accaduto è stato uno dei custodi, intorno alle 13.30, mentre accompagnava un gruppo di turisti per una visita della Chiesa.

Il parroco don Francesco Fiorino, molto amareggiato per la vicenda, ha avvertito le forze dell’ordine, che sono giunte sul posto (sia i Carabinieri, che la Polizia Scientifica) e stanno indagando sull’episodio.

Nonostante tutto, la Santa Messa della domenica di Pasqua verrà regolarmente celebrata a San Giovanni, a partire dalle 10.30.

“Il Signore Gesù converta i cuori di individui confusi e maligni”, afferma don Fiorino, che poi aggiunge: “Sabato 15 faremo una messa in riparazione cittadina perchè al di là del furto c’è la profanazione rappresentata dal furto delle ostie consacrate, che per noi è un aspetto molto grave”.

redazione

Condividi