Categorie: AperturaApertura homeCronacaTrapani

Sembrava un reperto ma forse è un ordigno, chiusa una Piazza a Trapani

Allarme bomba questa mattina nel pieno centro di Trapani. In un palazzo vicino Piazza Vittorio Emanuele, una residente ha rinvenuto un cilindro in un magazzino al piano terra e, credendo si trattasse di un oggetto raro o di un reperto lo ha portato con sè in macchina, una Fiat 600.

Solo dopo ha notato che poteva trattarsi di un residuo bellico chiamando le forze dell’ordine. La Polizia è giunta subito sul posto transennando la Piazza vicino la Fontana del Tritone, ha evacuato gli abitanti del Palazzo e fatto chiudere le attività commerciali. Sono giunti sul posto anche i Vigili del Fuoco in attesa degli artificieri del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo.

Era un proiettile da mortaio della seconda guerra mondiale di circa 40 chili quello che stamattina la signora Angela Serraino, 71 anni, ha deciso di spostare dal suo magazzino e caricare in macchina per portarlo da un rigattiere.

Appurata l’origine dell’oggetto, gli artificieri hanno lavorato per più di un’ora per prelevare l’ordigno dall’auto e trasferirlo sui loro mezzi partiti alla volta di Custonaci dove sarà fatto brillare in sicurezza all’interno di una cava.

redazione

Condividi