L’Istituzione scolastica “Alcide De Gasperi” di Strasatti, da sempre attenta nel mantenere vive le tradizioni del territorio, ha organizzato, oltre alla sagra dell’Autunno anche l’allestimento di un altare votivo in occasione della benedizione dei pani per la festività di San Giuseppe.
Nel plesso di Fornara è stato realizzato un laboratorio del pane diretto dalla docente Caterina De Vita, con il contributo di alcune signore impegnate in attività sociali nel territorio, di mamme e nonne, di docenti della scuola Primaria ed ex docenti.
L’altare di San Giuseppe è stato allestito con i pani intrecciati, grano germogliato e con decorazioni floreali. Alla benedizione, officiata da padre Giancarlo Lombardo, hanno partecipato gli studenti dei plessi di Primaria e di Secondaria di 1° grado e le loro famiglie.
Il dirigente scolastico, Leonardo Claudio Gulotta, ha rivolto parole di elogio a tutti i presenti per la tipica creazione, valorizzando il recupero delle tradizioni e delle attività artigianali del territorio marsalese: “Questi momenti di condivisione costituiscono un forte segnale della vicinanza da parte delle famiglie e del territorio all’operato dell’Istituzione scolastica sempre aperta alle esigenze della Città”, afferma il preside.