Categorie: AperturaGiudiziariaMazara

Abuso d’ufficio, l’ex sindaco di Mazara Nicola Cristaldi assolto

Il fatto non sussiste. Così il Tribunale di Marsala presieduto dal giudice Saladino, ha assolto Nicola Cristaldi dal reato di abuso d’ufficio. I fatti risalgono al 2014/2015 allorquando, nella qualità di sindaco della città, Cristaldi ometteva dolosamente – secondo la tesi dell’accusa – di costituirsi in giudizio nella causa di lavoro che l’avvocato del Comune Epifanio Giglio aveva intentato contro l’Ente per il riconoscimento del credito di 5.018 euro maturato in ragione della funzione di alta professionalità svolta dal medesimo quale legale.

Soddisfatti i legali dell’ex sindaco, gli avvocati Baldassare Lauria e Alessio Muscolino, che hanno visto accolta la loro tesi: “Il Tribunale ha riconosciuto l’evidenza dell’ insussistenza del reato contestato, in altre parole l’ex sindaco non doveva nemmeno essere rinviato a giudizio”.

Secondo l’accusa la decisione assunta da Cristaldi avrebbe integrato il reato di abuso di ufficio, perchè sarebbe stata assunta in violazione di norme di legge, procurando un ingiusto vantaggio patrimoniale al Giglio, motivo per cui ne veniva richiesto il rinvio a giudizio.

Di contrario avviso il Tribunale di Marsala in composizione collegiale che, accogliendo in pieno le difese dei legali, ha ritenuto che Cristaldi ha agito correttamente senza violare alcuna norma di legge e senza arrecare alcun ingiustificato vantaggio patrimoniale al Giglio, assolvendolo pertanto con la formula piena “perche il fatto non sussiste” .

redazione

Condividi