Con il patrocinio del Comune di Marsala e l’organizzazione dell’A.S.D. Lilybetana Scacchi di Marsala, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e della Delegazione Provinciale di Trapani della FSI, si sono svolte lunedì, presso la Palestra del Plesso “Asta”, le fasi Provinciali dei Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola, che ha visto al via 37 squadre e 181 studenti, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado, provenienti da Marsala, Trapani, Alcamo, Castelvetrano e Mazara del Vallo.
Alla presenza delle Istituzioni, comunali e scolastiche, per le scuole primarie si sono imposte le squadre del II Circolo Didattico Cavour, sia nel maschile/misto che nel femminile; per le scuole secondarie di I grado, la vittoria è andata alla “Sturzo-Asta” per la categoria maschile/mista e al “Borsellino-Ajello” di Mazara per la categoria femminile; per le scuole superiori invece, vittoria per il Liceo Scientifico “Ruggieri” tra gli Allievi maschile/misto e tra gli Juniores, mentre il “Giovanni XXIII-Cosentino” si è imposto per le Allieve.
Le migliori squadre classificate per ogni categoria si sono qualificate per le fasi regionali, in programma ad Agrigento il prossimo 17 aprile. Alla premiazione è poi intervenuto l’Assessore allo Sport comunale, Ignazio Bilardello, che ha speso parole entusiastiche per la manifestazione e per i giovani scacchisti impegnati. Ottima la direzione dei due arbitri marsalesi Michele Colicchia e Domenico Buffa e del palermitano Mattia Ciccia.