Djokovic ha ripreso le redini del Ranking ATP vincendo gli Australian Open e spazzando via il primato di Alcaraz, per questo la stagione degli Open si preannuncia particolarmente interessante.
Per seguire tutte le news di tennis clicca qui, perché il serbo quest’anno ha tutte le intenzioni di fare il Grande Slam ma dovrà affrontare diversi tennisti in forma, tra cui il suo miglior rivale: Nadal.
Mentre Tsitsipas dopo la sconfitta nella finale australiana resta al terzo posto del Ranking, Ruud crolla al quarto e Rublev sale al quinto posto. Per Nadal la discesa al sesto posto è soltanto questione di tempo, perché la sua rivalità con il serbo, alimenta da qualche anno la storia del tennis.
Il tennista italiano più in forma è Sinner, che si trova alla dodicesima posizione del Ranking Atp, segue Musetti alla posizione 18. Brutto scivolone per
problemi di Berrettini, che negli ultimi mesi non è in forma, è stato bacchettato anche da Pietrangeli, come riporta la Gazzetta dello Sport.
Questi due tennisti fanno parte dei Big Three insieme a Federer, perché sono gli atleti ad aver vinto di più in questa disciplina sportiva.
Nadal e Djokovic dominano la classifica dei tornei del Grande Slam con 22 competizioni vinte in totale, staccando il campione svizzero fermo a 20. Per quanto riguarda le finali dei tornei del Grande Slam, è Djokovic a dominare la classifica con 33 finali disputate, segue Federer con 31 e al terzo posto c’è Nadal con 30 finali. Lo spagnolo possiede una media migliore rispetto al rapporto finali disputate – finali vinte.
Per quanto riguarda il numero di match vinti nei tornei del Grande Slam, è Federer a dominare la classifica all time con 369 partite, segue Djokovic con 341 e al terzo posto c’è Nadal con 314.
I record personali che hanno fissato riguardano due dei quattro tornei del Grande Slam. Djokovic con la vittoria del 2023 è salito a quota 10 Australian Open, ed è in assoluto il tennista più vincente di sempre, mentre Nadal ha fissato il record assoluto al Roland Garros, vincendolo 14 volte in carriera.
Un altro record fissato da questi due straordinari tennisti, riguarda il numero di volte che si sono scontrati in campo, infatti, con 59 partite quella fra Djokovic e Nadal è la rivalità più intensa e lunga di sempre. Anche i risultati mostrano quanto questi due tennisti siano troppo forti persino per lottare fra di loro, il serbo ha vinto 30 incontri e lo spagnolo 29.
Al secondo posto di questa speciale classifica dei testa a testa fra i Big Three, c’è il match Djokovic – Federer, andato in scena 50 volte con la vittoria del serbo per 27 a 23.
Nadal e Federer si sono scontrati in campo in 40 match, lo spagnolo ha vinto 24 volte, mentre l’asso svizzero ha trionfato in 16 incontri.