“Una scuola per Carla Accardi”. Nell’ambito della iniziative promosse per la Giornata internazionale della donna, martedì 7 marzo, alle 10, al Centro Sociale “G.Cammarata” di Napola, a Erice, la Cgil, la Cisl e la Uil, insieme al Comune di Erice, intitoleranno la scuola dell’infanzia della frazione ericina di Napola, plesso scolastico dell’istituto “Pagoto”, all’artista trapanese Carla Accardi, esponente del neo-femminismo italiano e tra le fondatrici delle edizioni di “Rivolta Femminile” nei primi anni settanta.
Con l’intitolazione della scuola all’artista astrattista Carla Accardi si conclude, così, il progetto unitario della Cgil, della Cisl e della Uil, condiviso con il Comune di Erice, #DiPariPasso che ha previsto l’intestazione di tre scuole materne del territorio ericino a tre importanti donne italiane.
Il programma prevede, tra gli altri, gli interventi delle responsabili del Coordinamento donne della Cgil Daniela Milana, della Cisl Palermo Trapani Delia Altavilla e della responsabile Pari opportunità della Uil Antonella Parisi. Seguiranno le relazioni di Francesco Impellizzeri, dell’Archivio Accardi e Sanfilippo di Roma, e di Liborio Palmeri, direttore del Museo d’arte contemporanea San Rocco di Trapani.In scaletta anche letture e contributi musicali a cura degli studenti delle classi a indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Pagoto” e degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Napola.