Categorie: AperturaApertura homeCronacaMarsalaViabilità

Marsala: Grillo chiede di disattivare l’autovelox: “In un momento di crisi multe intollerabili”

Non sono d’accordo con una strategia di promozione della sicurezza stradale che abbia come principale strumento l’utilizzo degli autovelox. Diviene prioritario un piano globale di sicurezza stradale per il territorio comunale di Marsala”. È quanto ha chiesto il sindaco Massimo Grillo nel corso di un incontro con il comandante della Polizia Municipale Vincenzo Menfi, assieme alla temporanea disattivazione dell’autovelox posizionato sulla SS 115 Marsala-Mazara.

La vicenda era approdata anche e non senza polemiche, all’interno del Consiglio comunale dove, consiglieri sia di maggioranza che di minoranza, avevano chiesto notizie del perchè fosse stata installata soltanto nella parte Sud della Città e senza un’informazione preventiva e costante.

Ci sono state molte proteste per l’autovelox di via Mazara e tante le multe arrivate agli automobilisti. Per il vero però, l’impianto viene installato proprio per garantire la sicurezza stradale. Probabilmente i 50 Km/h sono troppo ridotti per la zona, ma i mezzi lungo questa strada, che collega Marsala a Petrosino e Mazara, corrono troppo veloce, spesso toccando i 100 Km/h.

Il sindaco Grillo specifica: “Ritengo prioritario mettere in sicurezza le strade per evitare pericolosi incidenti, a volte anche mortali, pur riconoscendo corretta la procedura seguita dalla Polizia Municipale nel vigilare sul tratto urbano di via Mazara, con il controllo elettronico della velocità regolarmente autorizzato dalla Prefettura. Ma in questo momento di crisi non si può tollerare che si elevino così tante sanzioni ai cittadini senza disporre, a monte, di un piano globale di sicurezza stradale”.

A tal fine, sono stati fissati i criteri da seguire, cominciando dall’esame delle strade per identificare le zone più pericolose e dove si verificano maggiori incidenti stradali. A seguire, occorre sviluppare un piano d’azione per migliorare la sicurezza stradale e che tenga conto della segnaletica presente (inclusi dossi e rallentatori di velocità), nonchè potenziare gli attraversamenti pedonali e posizionare ulteriori autovelox, laddove sia stata svolta una preventiva istruttoria vagliata dalla Prefettura. E’ questo quello che vuole l’Amministrazione comunale.

Eventuali nuovi autovelox saranno istallati prevedendo non solo quanto previsto dalle prescrizioni sulla segnaletica stradale, ma anche con appositi segnalatori luminosi.

Tutto questo – aggiunge Grillo – va accompagnato da un’attività di sensibilizzazione da includere nell’ambito del prossimo programma di educazione civica, con distribuzione di materiale informativo sui rischi della guida pericolosa quando non si osserva il divieto di assunzione di alcol e sostanze stupefacenti prima di mettersi al volante”.

Dal momento della sua implementazione, “… il piano di sicurezza stradale – conclude il sindaco – sarà costantemente monitorato dalla Polizia municipale per valutare l’efficacia delle azioni adottate. Non saranno tempi lunghi e, in attesa della definizione del piano di sicurezza, invito i cittadini a mantenere comportamenti responsabili”.

redazione

Condividi