È dedicato a Manuel Frattini “Musical Therapy”, il musical allestito al Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” nell’ambito del POC “Let’s go for it!” codice10.1.1A- FDRPOC- SI- 2022-318 – Modulo “Music is my life”.
Nello spettacolo dal testo di Chiara Scipione, l’improbabile segretario di uno psichiatra in ferie sostituisce il dottore affrontando le sindromi dei suoi pazienti, eccessivamente coinvolti dal musical, con una terapia che è … il musical. Alla fine la rivelazione: il segretario è egli stesso un “ammalato di musical”, di nome Manuel Frattini.
Il delicato omaggio al miglior performer italiano, scomparso al teatro della Luna di Assago (MI) nell’ottobre 2019, durante l’intervallo tra il primo e il secondo spettacolo “Italy Bares” di beneficenza per l’ANLAIDS, è l’occasione per far conoscere il genere musical ai ragazzi del corso che, sotto la guida attenta e creativa dell’esperta Ivana Mannone, performer di livello nazionale ed ex alunna del Liceo, coadiuvata da Cristian Catto e per quattro ore dal docente della Torino Musical Academy Giangi Surra, hanno potuto scoprire in se stessi abilità fino a quel momento sconosciute.
Mannone e Catto, in una pausa della tournée di “7 spose per 7 fratelli”, con la regia e le coreografie di Luciano Cannito e la direzione musicale di Beppe Vessicchio, hanno curato il Laboratorio del Liceo Ruggieri, facendoli lavorare con impegno e divertimento, uscire dalla loro comfort zone e realizzando uno spettacolo in cui canto, recitazione e danza si fondono armoniosamente come solo nel musical accade.
Nella cornice del Teatro “L. Pirandello” del plesso “Asta”, reso disponibile dalla Dirigenza dell’Istituto Comprensivo in una collaborazione volta all’orientamento, gli studenti del Ruggieri hanno concluso lunedì 27 febbraio il loro PON.
Pieno di emozioni il saluto alle guide con cui hanno condiviso un breve ed intensissimo viaggio extracurriculare; dal canto loro Ivana e Cristian, facendo ritorno all’ultima tappa della tournée della stagione 2022-2023, che per circa un mese li vedrà al Teatro Nazionale di Milano, porteranno con sé il bel ricordo del percorso vissuto coi loro allievi del Ruggieri.
Una bella occasione per i ragazzi, che nel musical hanno ritrovato la possibilità di consolidare nuove amicizie e “complicità” attraverso la relazione con compagni di altre classi, condividendo difficoltà, impegno, entusiasmo, imprevisti, gioie e lavoro in team per il raggiungimento di traguardi comuni, superando cosí del tutto una certa tendenza un pizzico malinconica all’isolamento, che la pandemia ha lasciato come strascico negli adolescenti.