Categorie: AperturaCulturaLavori PubbliciTrapani

La Biblioteca Fardelliana di Trapani riapre con un progetto di digitalizzazione e iniziative

Al via i lavori di adeguamento definitivo del sistema antincendio della Biblioteca Fardelliana che risultava essere inadeguato ed estremamente costoso per la comunità, ottenuto un importante finanziamento per un innovativo progetto culturale e numerose iniziative in programma. Questi e altri temi sono stati illustrati oggi in conferenza stampa a palazzo d’Alì.

“La biblioteca riapre con una nuova visione che rispecchia le scelte culturali che questa amministrazione ha avviato sin dal suo insediamento – dichiarano il sindaco Giacomo Tranchida e l’assessore alla Cultura Rosalia D’Alì -; non solo un luogo di custodia, consultazione e prestiti, la Biblioteca diventerà uno spazio di promozione e diffusione culturale che avvicini la gente, includa e che sappia anche uscire fuori dalle mura dello splendido palazzo San Giacomo”.

Dopo l’acquisizione del titolo di “Città che legge”, la realizzazione dei diversi Patti per la lettura l’adesione alla prima rete nazionale del festival letterari, l’organizzazione di rassegne letterarie, festival dedicati al libro, Trapani è candidata a Capitale Italiana del libro 2023 con un dossier redatto da un pool di esperti e con la direzione scientifica della Professoressa Antonella Agnoli. Il Ministero della Cultura e il Cepell hanno scelto proprio Trapani per ospitare a breve gli Stati Generali della lettura, un importante riconoscimento per l’immane sforzo realizzato in questi anni dall’amministrazione Tranchida.

Inoltre l’aggiudicazione di un finanziamento di circa 315.000 € ottenuto dalla biblioteca Fardelliana con il PNRR per un innovativo progetto finalizzato all’abbattimento delle barriere cognitive all’interno della biblioteca, un finanziamento che consentirà di far fruire l’immenso patrimonio librario, storico materiale e immateriale in maniera innovativa e con una visione culturale sempre più inclusiva; un progetto di digitalizzazione che ha l’obiettivo di migliorare l’accesso in termini fisici e contenutistici della Biblioteca sia per la comunità locale che in ottica di fruizione turistica con un percorso interattivo e la realizzazione di un digital book per conoscere e godere del prezioso patrimonio librario custodito.

Tanti gli eventi in calendario. Anche nel 2023 la Biblioteca Fardelliana organizzerà “Trapanincontra”, la rassegna letteraria giunta alla quinta edizione con la direzione artistica di Giacomo Pilati con una particolare attenzione e spazio agli scrittori trapanesi; la terza edizione dell’ormai noto e sempre più importante festival Madre Mediterraneo che quest’anno ha ricevuto il riconoscimento e il finanziamento del Ministero per la Cultura; il festival, diretto dalla giornalista Mariza d’Anna, quest’anno si arricchirà di un programma ancora più vasto ed internazionale. Un Mediterraneo di libri, festival del libro con ancora più autori e case editrici.

Sono ancora tante le iniziative della Biblioteca Fardelliana che confermerà la seconda edizione del premio “Giovan Battista Fardella” per giovani talenti della scrittura, un momento dedicato alla poesia curato dalla professoressa Stefania La Via e la partecipazione per il terzo anno consecutivo al festival la “Sicilia delle donne” che da quest’anno avrà una rilevanza nazionale in quanto il Ministero della Cultura lo ha fatto assurgere a festival “Italia della donna” e sarà presentato alla Camera dei Deputati. La Città di Trapani parteciperà con il ricordo di Elda Pucci e un evento in sua memoria. 

redazione

Condividi