Dal 15 febbraio al 14 marzo sarà possibile iscriversi al Corso di formazione per volontari ospedalieri, promosso dall’AVO di Marsala. L’Associazione Volontari Ospedalieri oggi è presente in circa 750 strutture sanitarie distribuite in Italia con 26.000 volontari; in Sicilia conta ben 15 sedi tra le quali Marsala, che si è costituita il 27 aprile del 2015 ed è presente con circa 30 volontari presso l’Ospedale “Paolo Borsellino”.
Per diventare volontario occorre partecipare al corso di formazione di base, che avrà inizio il 20 marzo presso la sala conferenze dell’Ospedale di contrada Cardilla. Il corso sarà articolato in cinque incontri di due ore ciascuno, che si svolgeranno in orario pomeridiano con cadenza bisettimanale.
Gli incontri saranno tenuti da medici, psicologi, esperti nei diversi settori socio-sanitari. La partecipazione al corso è gratuita. I nuovi volontari poi saranno ammessi ad un periodo di tirocinio. Il loro compito sarà quello di sostenere il paziente durante la degenza, ascoltarla, farle compagnia. Per iscriversi occorre compilare un modulo da inviare alla e-mail segreteria.avomarsala@gmail.com entro entro il 14 marzo.
QUI IL MODULO:
Gli aspiranti volontari saranno convocati per un colloquio preliminare che si svolgerà presso la Segreteria AVO, al secondo piano dell’Ospedale “P. Borsellino” di Marsala, mercoledì 15 e venerdì 17 marzo, dalle ore 15.30 alle 17.30.