Categorie: Lavori PubbliciMarsalaScuola

Marsala: a breve lavori nella scuola di Amabilina, non mancano i malumori

Si è svolta la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori per la messa in sicurezza, con interventi antisismici, della scuola “Caimi” di contrada Amabilina, ricadente nell’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio” di Marsala.

Ad aggiudicarsi gli interventi, è stata una impresa ““C.G. System srl” di Montelepre che ha offerto un ribasso di poco superiore al 22% sull’importo netto di quasi 130 mila euro. E’ previsto un intervento di adeguamento sismico che comporterà il consolidamento in cemento armato di alcune parti murarie. Inoltre, verranno rinforzati travi e pilastri del porticato di piano terra. La scuola da anni presenta alcune criticità.

Le iscrizioni al primo anno si sono sempre più assottigliate anche perchè gli alunni della scuola, che è chiusa, sono stati trasferiti nel plesso di contrada Ranna. Ci siamo occupati delle tante lamentele dei genitori relativamente al fatto di dovere usufruire dello scuolabus mattutino per consentire ai propri figli di raggiungere una sede scolastica distante diversi chilometri da quella più vicino a casa.

“Lo scorso anno dopo un sacrificio durato per tutto il percorso scolastico, c’era stato garantito che nel 2022/2023 i nostri figli avrebbero fatto rientro nella loro sede originale. Quest’anno invece, abbiamo appreso che la didattica curriculare sarebbe continuata in contrada Ranna”, ci dicono le famiglie. Adesso si spera che con questi lavori si possa giungere alla riapertura in maniera tempestiva del “Caimi”.

redazione

Condividi