Categorie: AperturaDall'Italia e dal mondoMeteo

In Sicilia il tempo peggiora ancora. Allerta rossa nel versante orientale

Ulteriore peggioramento meteo nelle prossime ore in Sicilia. Per la giornata di giovedì 9 febbraio sono previste precipitazioni sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia ionica e sud-orientale, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; sparse, tendenti a diffuse dal pomeriggio, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, con quantitativi cumulati moderati, fino ad elevati su Sicilia centrale ed orientale tirrenica.

Nevicherà al di sopra dei 700-900 sulla Sicilia sud-orientale ed al di sopra dei 500-700 m sul resto della Sicilia, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad abbondanti alle quote più alte

I venti saranno di burrasca o burrasca forte dai quadranti orientali, con rinforzi fino tempesta sulla Sicilia sud-orientale dal pomeriggio-sera

Anche i mari risentiranno delle condizioni generali delle prossime ore: agitati o molto agitati lo Ionio centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia, fino a grosso lo Ionio meridionale in serata; agitato il Tirreno meridionale; molto mossi i restanti bacini meridionali ed occidentali.

Preso atto delle condizioni meteo previste dalla Protezione Civile Regionale, i sindaci di Ragusa e Agrigento e il commissario straordinario del Comune di Catania ha firmato ordinanze di chiusura delle scuole per le giornate di giovedì 9 febbraio. A Catania resteranno chiusi anche i parchi, i giardini pubblici e i cimiteri. Il Comune, inoltre, raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti da casa a quelli strettamente necessari. Stessi divieti da parte del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che invita ai cittadini a evitare i sottopassi e a non utilizzare i mezzi a due ruote. Ad Agrigento il sindaco, Francesco Miccichè, ha disposto lo stop anche ai mercati e alle manifestazioni all’aperto.

redazione

Condividi