Categorie: AperturaCastellammareCronacaIstituzioni

Morte Bongiorno, i funerali a Castellammare. Catania: “Cointestare lo scalo di Birgi”

La morte improvvisa e prematura di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria e prima ancora degli industriali trapanesi, ha scosso il mondo politico e istituzionale.

Il Presidente, i componenti il consiglio Direttivo, il Responsabile e i Consulenti dello Sportello di Solidarietà dell’Associazione Antiracket e Antiusura Trapani, costernati dalla notizia della improvvisa scomparsa del Dott.Gregory Bongiorno, con cui hanno condiviso innumerevoli iniziative per la lotta contro ogni forma di illegalità che opprime la libertà di iniziativa economica, sono vicini al dolore dei familiari ai quali porgono un abbraccio affettuoso.

L’ANCI Sicilia esprime vicinanza ai familiari e a quanti hanno conosciuto e apprezzato Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, scomparso prematuramente. Un brillante imprenditore che ha saputo lavorare con grande impegno per lo sviluppo della nostra Regione”. Questo il commento di Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani.

 Il Circolo PD di Marsala esprime sentite condoglianze alla famiglia Bongiorno, imprenditore virtuoso di Castellammare del Golfo e Presidente di Sicindustria che, con la sua prematura scomparsa, lascia un enorme vuoto nella nostra provincia: “Doveroso ricordare il suo impegno nel fare rete, tra le imprese della provincia, contro il pizzo, dal giorno della sua denuncia avvenuta nel 2013, periodo in cui era Presidente di Confindustria Trapani. Da allora, è stato da esempio per molti imprenditori e ha aperto una costante collaborazione con le associazioni antiracket e antimafia locali”. 

“Se ne va una persona di grande valore, che si è contraddistinta per l’impegno, la capacità, la lungimiranza, il servizio in favore del nostro territorio e della Sicilia tutta. Un imprenditore che ha dato lustro alla nostra terra, essendo d’esempio per l’abnegazione, e l’abilità e l’attitudine a collaborare, lavorando in sinergia per lo sviluppo e la crescita collettiva”. Lo dice il deputato regionale Nicola Catania (FdI), sindaco di Partanna.

L’onorevole Catania ha proposto di rendere omaggio all’attività svolta da Bongiorno per il territorio della provincia di Trapani: “Chiederò la cointestazione dell’aeroporto di Trapani proprio a Bongiorno, che faceva parte dell’assemblea dei soci dello stesso scalo. Attueremo le opportune consultazioni per la richiesta alla Prefettura di una deroga ai dieci anni dalla morte, così come previsto dalle norme vigenti”, ha concluso Catania.

“La sua scomparsa prematura è una perdita per l’imprenditoria della Sicilia e per la comunità provinciale trapanese della quale era espressione. Bongiorno si era distinto per le grandi capacità gestionali e per le azioni coraggiose che lo hanno portato a denunciare i suoi estorsori.Perdo un amico di grandissimo valore con il quale mi sono confrontata sovente durante la mia attività parlamentare. Sicindustria ha avuto il lui un valido rappresentante che ha dato credibilità all’azione dell’organizzazione rappresentata per la quale si è speso con dedizione e determinazione. Ai suoi familiari ed a Sicindustria esprimo la mia vicinanza personale, con la convinzione che il suo esempio e la sua figura continueranno ad essere ricordati degnamente”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, già deputata regionale ed europea ed esponente della Lega-Prima l’Italia.

Intanto il sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Rizzo, ha proclamato il lutto cittadino per domani, martedì 24 gennaio, in memoria del concittadino Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria morto improvvisamente ieri, nella sua abitazione di Castellammare del Golfo.

Martedì 24 gennaio a palazzo Crociferi saranno esposte le bandiere a mezz’asta listate a lutto e nel pomeriggio gli uffici comunali rimarranno chiusi per le esequie di Gregory Bongiorno, che si svolgeranno alle ore 15 nella Chiesa Madre di Castellammare.

Durante la celebrazione dei funerali, dalle ore 15 del 24 gennaio e fino alla conclusione, invitiamo i titolari di attività ad abbassare le saracinesche ed i concittadini, le associazioni e gli esercenti, a partecipare al lutto cittadino nel modo ritenuto più opportuno, anche con la sospensione delle attività -invita il sindaco di Castellammare del Golfo Nicolò Rizzo-. Manifestiamo il nostro cordoglio e quello dell’intera città di Castellammare del Golfo, profondamente scossa e addolorata per l’improvvisa perdita -che è dell’intera collettività siciliana- di un concittadino di alto spessore umano e professionale quale è stato Gregory Bongiorno, che ha onorato la nostra città con il suo impegno ed esempio per la legalità ed in favore dell’intero sistema produttivo siciliano“.

   “Abbiamo perduto un amico e un professionista serio, preparato e impegnato con il quale in questi anni diverse sono state le occasioni di confronto anche non ufficiali. Comune denominatore dei rispettivi impegni istituzionali è sempre stato quello di garantire il migliore sviluppo di questa terra con il pieno rispetto dei valori legati al rispetto della legalità”.

A parlare è il Commissario straordinario dell’Iacp di Trapani, Maurizio Norrito: “Sono profondamente dispiaciuto e non avrei mai voluto che fosse così, che la mia prima comunicazione pubblica dopo il mio insediamento di giovedì scorso quale commissario straordinario dell’ente, doveva essere proprio questa. Con Gregory Bongiorno mi univa una amicizia personale, l’ho conosciuto ragazzo e l’ho tante volte incontrato per quello che intanto era diventato, un imprenditore capace, un punto di riferimento non solo per la provincia di Trapani dove lavorava ma per l’intera Sicilia. Oggi abbiamo perduto un faro, un punto di riferimento, un uomo che ci ha insegnato come difendere questa terra”. 




redazione

Condividi