Categorie: AmministrazioneAperturaForze dell'OrdineIstituzioniMarsala

La Polizia Municipale di Marsala celebra la Madonna della Cava: dai 64 sequestri operati ai 15mila m/q di terreno sequestrati

E’ stata celebrata oggi, a Marsala, la Santa Patrona della Città, la Madonna della Cava. Presso la Chiesa Madre si è tenuta la Santa Messa con le autorità civili e militari per festeggiare la Madonna della Cava che è anche patrona del Corpo di Polizia Municipale.

Dopo la celebrazione, presso il Complesso San Pietro, si è svolta la relazione di fine anno delle attività svolte dal Comando di Polizia Municipale. Sono intervenuti il sindaco Massimo Grillo, il Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano, l’assessore alla Polizia Municipale, Arturo Galfano e il Comandante Vincenzo Menfi.

Tantissime le autorità presenti fra cui il Questore Salvatore La Rosa, il nuovo Procuratore Capo della Repubblica Ferdinando Asaro e l’ex procuratore lilybetano Roberto Piscitello. Dopo la relazione del comandante sono stati consegnati degli encomi a diversi componenti del Corpo della Polizia Municipale.

Le prime parole sono del Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano: “Porgo a nome del Consiglio il saluto ai componenti del Corpo di Polizia Municipale e al comandante Menfi, esprimendo il ringraziamento più sentito per l’impegno nei confronti della comunità”, salutando poi tutte le autorità presenti, tra cui Polizia, Carabinieri, Finanza, Aeronautica e i corpi già a riposo.

“Il Comando svolge un ruolo complesso ogni giorno di più per la sicurezza. È una squadra di grandi potenzialità che necessità di nuova linfa. Nell’ultimo anno – ha ricordato Sturiano – l’Amministrazione ha avviato i concorsi per nuovo agenti. L’organico dovrebbe raggiungere le 30 unità complessive in più. Bisogna implementare per il centro storico e urbano dove c’è maggiore richiesta di tutela. Il nostro organico oggi si trova ridotto del 70% rispetto a prima. Ma il comando lavora, cerca di essere presente sul territorio. Vi ringrazio perché siete una famiglia, non vi tirate indietro, offrite servizi anche svolgendo 4 turni“.

Il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha poi affermato, nel suo intervento: “Abbiamo bisogno di celebrare la Festa della Patrona e di condividerla con tutti soprattutto dopo due anni di covid e di difficoltà strutturali ed economiche. Ma abbiamo fatto di tutto per ripartire dal rispetto pieno delle norme e dall’idea di legalità. Oggi si può aprire una fase nuova per il corpo della Polizia Municipale che spero sia sempre più in prossimità dei cittadini”.

Un filmato breve ha poi proiettato tutte le attività compiute dal Comando della Polizia Municipale nel corso del 2022, questi alcuni dei numeri:

64 sequestri operati
attività costante di coordinamento anti-Covid

Servizi di Protezione Civile
Interventi su alloggi popolari

204 accertamenti di veterinaria su animali

Attività di Polizia Giudiziaria
139 notizie di reato
55mila metri quadrati di terreno sequestrato adibito a discarica
5 autocarri fermati per trasporto illecito di rifiuti
5 bonifiche di terreni
34 posteggiatori abusivi fermati
10 daspo
518 violazioni ambientali riscontrate
300 ingiunzioni di pagamento

8 gli immobili abusivi
35 TSO praticati
257 incidenti stradali, di cui 5 mortali

Poi la parola al Comandante Vincenzo Menfi: “Il 2022 ha visto una convulsa ripresa delle attività economiche post covid, quindi abbiamo dovuto adottare modelli organizzativi flessibili. La pandemia ha impresso un’accelerazione che vede il nostro ruolo mutato, che non è solo quello di fare sanzioni ma che ha anche un ruolo propulsivo, adottando ordinanze come la disciplina della diffusione musicale e della vendita di alcolici. Abbiamo tenuto alta la guardia contro i reati ambientali, un contrasto prioritario per noi. Abbiamo iscritto 139 notizie di reato, sequestrato 55mila metri quadrati di terreno adibito a discarica di rifiuti, denunciato 34 persone attraverso un’attività coordinata con la Procura di Marsala attraverso pedinamenti e sistemi satellitari; abbiamo anche chiuso due imprese che gestivano rifiuti illecitamente, raccogliendoli da aziende e da privati, molti appartenenti alla borghesia locale“.

Sul fronte delle novità e dell’abusivismo edilizio, Menfi ha specificato: “Abbiamo demolito in totale 28 immobili sino ad oggi ed abbiamo predisposto una delibera innovativa che prevede il sequestro del mezzo che è servito per abbandonare i rifiuti non correttamente; mezzo che poi verrà dissequestrato dopo il pagamento delle sanzioni. Per quanto concerne la sicurezza stradale, abbiamo investito in mezzo tecnici per telecamere e rilevamento della velocità. Siamo passati dalle 15mila sanzioni alle 45mila sanzioni per violazioni del Codice della Strada. Marsala ha più di 70 telecamere oggi, che sono della Polizia Municipale, le forze dell’ordine tutte possono usufruirne per individuare autori di delitti efferati. Anche nelle scuole metteremo più telecamere per contrastare lo spaccio. Il numero crescerà“.

Poi un ultimo messaggio del Comandante: “Siamo regolatori della vita sociale, concorriamo con l’autorità giudiziaria ad affermare la legalità del territorio con le altre forze dell’ordine. Abbiamo intrapreso un percorso con l’Accordo di Vicinato, attuato quest’anno su impulso del sindaco tramite una Convenzione con i grossi studi condominiali che ci aiuteranno nell’installazione di telecamere. Noi dobbiamo però dare senza ricevere, dare nonostante tutto. Faccio questo lavoro perché ci credo”.

Al termine della relazione, sono stati consegnati diversi encomi ai Vigili urbani che si sono contraddistinti nel corso dell’anno appena trascorso e nei primi del nuovo, per una serie di eccezionali comportamenti nell’esercizio del proprio dovere.

Encomi al commissario Salvatore Pocorobba e al commissario di Polizia Giudiziaria Raimondo La Rosa per la professionalità dimostrata nell’introdursi all’interno di una cava fitta di vegetazione, per il forte sospetto che dentro ci fossero dei rifiuti pericolosi; l’aria era irrespirabile e avevano ragione, grazie al loro intervento è stata sequestrata una vasta area abusiva fortemente inquinante per il sottosuolo.

Encomio ad altri vigili urbani durante un servizio del territorio nei primi giorni del 2023 per aver fermato ed arrestato un extracomunitario che in stato di alterazione aveva danneggiato delle autovetture scagliandosi contro gli intervenuti con calci e pugni. Riconoscimento a Giuseppe Fischetti, Giovanni Nizza, Maria Tommaso, Alberto Gualtieri, Maria Pia Aleo.

Encomio, infine, ad altri ispettori del Nucleo controllo del territorio che hanno dato prova di professionalità e senso del dovere. Seguendo le direttive di Polizia Giudiziaria, hanno compiuto una complessa attività di pedinamento di veicoli adibiti illecitamente al trasporto di rifiuti, identificando un’attività organizzata dedita al trasporto della spazzatura. Ciò ha portato a sequestrare una discarica abusiva di 19mila metri quadrati e alcuni veicoli, denunciando i responsabili. Tra questi vigili urbani, premiati Raimondo La Rosa, Bartolomeo Maggio, Luciano Cucchiara, Antonella Di Girolamo, Alberto Gualtieri, Luca Isacco, Anna Parisi.

redazione

Condividi