Categorie: AperturaApertura homeMarsalaPolitica

Marsala: si riunisce la maggioranza ma sulla giunta nessuna decisione

Si è tenuta, nella serata di lunedì 16 dicembre, un’altra riunione della maggioranza che a Marsala ha eletto e sostiene l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Grillo.

Da tempo il mondo politico lilibetano attende l’annunciata decisione del primo cittadino di cambiare la sua giunta, rimodulando le deleghe e probabilmente procedendo anche alla sostituzione di qualche assessore. Non ci sono comunicati ufficiali ma da indiscrezioni abbiamo appreso che ci sarà un ulteriore, breve, rinvio. Secondo alcune fonti Massimo Grillo renderà note le sue decisioni lunedì 23 dicembre. Nel corso della riunione sarebbe emerso che tecnicamente il sindaco potrebbe procedere all’azzeramento della sua giunta per poi modificarla nelle deleghe e con alcune sostituzioni.

Abbiamo più volte scritto che in prima fila in predicato di entrare in giunta c’è il consigliere comunale Ivan Gerardi. A testimonianza che si va verso questa soluzione c’è il fatto che l’esponente di maggioranza che ha più volte rappresentato il suo gruppo, nella riunione di lunedì non era presente forse per lasciare libertà di giudizio sul suo nome ai numerosi partecipanti. Non era presente neppure l’assessore Oreste Alagna nome su cui si è aperta una discussione circa una sua imminente possibile sostituzione. In difesa dell’ex presidente del consiglio è intervenuto il gruppo all’Ars di “Lega prima l’Italia”. Su un documento che parla di rilancio dell’attività amministrativa a Marsala ma anche di riconferma di Oreste Alagna, oltre alla firma dell’ex deputata marsalese Eleonora Lo Curto c’erano quelle dell’assessore regionale alcamese Mimmo Turano e del vice presidente della Regione Luca Sammartino.

Proprio con quest’ultimo si dovrebbe incontrare il sindaco di Marsala in una sua trasferta palermitana ad hoc. “Noi abbiamo chiesto con grande impegno – ci ha detto Eleonora Lo Curto che era presente alla riunione di maggioranza – un rilancio dell’attività amministrativa che a nostro avviso langue. Notiamo che in tanti, forse in troppi, mirano al posto in giunta. Abbiamo detto al sindaco che non si tratta di poltrone ma di una svolta verso le risposte da dare alla città. Sull’assessore Alagna esprimiamo un giudizio positivo”.

Gira voce che anche il partito di Forza Italia avrebbe chiesto un posto in giunta e si fa il nome della consigliera comunale Elia Martinico. Chi invece insiste, e anche in modo ufficiale, è il gruppo e il circolo di Fratelli d’Italia. I meloniani marsalesi forti del risultato elettorale ottenuto in città e più in generale nel Paese chiedono un loro ingresso in giunta visto che, pur esprimendo un giudizio positivo sull’assessore Michele Milazzo dato in passato per vicino alle loro posizioni, vorrebbero una rappresentanza diretta e avrebbero fatto il nome del loro coordinatore di collegio Ignazio Bilardello.

In tema di sostituzioni “rischiano” di lasciare la loro postazione gli assessori di riferimento al Movimento Via, Giuseppe D’Alessandro e Arturo Galfano, che in pratica dopo il risultato alle scorse regionali di settembre si è molto ridimensionato. Potrebbe lasciare la delega, ma non l’incarico, Paolo Ruggieri che proprio nella funzione di vice sindaco sarebbe avvicendato da un altra figura, non si è ancora capito bene se tra i subentranti o tra chi è già in giunta.

redazione

Condividi