Giornata di intenso lavoro per i vigili del fuoco del Comando provinciale di Trapani. Il forte vento da nord ovest ha infatti sferzato il territorio trapanese dalle prime ore della mattinata, provocando un brusco abbassamento della temperatura, ma anche diversi disagi che hanno rischiato di mettere in pericolo la pubblica incolumità. In particolare, sono stati ben 17 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nei vari centri della provincia, chiamati a mettere in sicurezza fili e pali pericolanti del servizio elettrico o della telefonia, alberi e rami riversi sulle carreggiate, insegne pubblicitarie, lamiere o tegole divelte dalla loro consueta collocazione.
Diversi cittadini hanno inoltre lamentato i disagi legati ai mastelli della raccolta differenziata, che stamattina sono finiti per strada, talvolta anche con il loro contenuto che è finito per disseminarsi per le vie della città.
Disagi anche per quanto riguarda i collegamenti da Trapani e Marsala con le Egadi: le mareggiate in corso hanno, infatti, causato la sospensione delle traversate da e verso le isole.
Il vento dovrebbe imperversare sulle coste occidentali anche nella mattinata di domani, per attenuarsi gradualmente nel pomeriggio.