Categorie: AperturaApertura homeRegione

Schifani proroga i commissari dei Liberi Consorzi. A Trapani resta in carica Cerami

Ennesima proroga per i commissari dei Liberi Consorzi in Sicilia. Il presidente della Regione Renato Schifani ha infatti disposto la proroga fino al 31 marzo per i sei commissari straordinari delle ex Province di Trapani, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Siracusa. Schifani ha più volte ha manifestato la volontà di reintrodurre l’elezione diretta dei vertici dei Liberi consorzi (presidente e Consiglio), così come delle tre Città metropolitane di Palermo, Catania e Messina, dove ad oggi la carica di sindaco metropolitano viene attribuita al sindaco del capoluogo (rispettivamente Roberto Lagalla, il commissario Federico Portoghese e Federico Basile).

Sarà, dunque, l’ultima proroga? Difficile dirlo, alla luce dei precedenti. Tuttavia, appare chiaro che l’attuale giunta regionale non intenda seguire la strada delle elezioni di secondo grado, ripristinando il sistema in vigore fino al 2012, quando il governo Crocetta dispose la riforma degli enti provinciali, ponendo fine alla stagione delle cariche elettive.

A Trapani resterà in sella quindi Raimondo Cerami (in carica dal 2017), mentre ad Agrigento e Caltanissetta rispettivamente Raffaele Sanzo e Duilio Alongi. Alla guida del Libero consorzio di Enna resta Girolamo Di Fazio, a Ragusa Salvatore Piazza e a Siracusa Domenico Percolla.

redazione

Condividi