Domenica 18 dicembre, al teatro Impero di Marsala, è andato in scena il primo spettacolo della rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo”, curata dalla Sipario di Vito Scarpitta.
E’ stata proprio la compagnia lilybetana organizzatrice della rassegna ad aprire il “cartellone” della stagione 2022/23. In scena “Ai quattro venti di Betlehem”, una Commedia musicale in due tempi scritta e diretta da Vito Scarpitta. La natività vista con gli occhi di Tamar e Caleb, una coppia di benestanti di Cafarnao giunti a Betlehem. In un intreccio fra storia, religione e la buona penna di Scarpitta, si rivive l’atmosfera del natale con semplicità e momenti molto intensi.
Musica e coreografie fanno da cornice ad uno spettacolo che ha fatto registrare un’ottima presenza di pubblico. Molto suggestiva la scena finale del “presepe”, con una voce fuoricampo che ha fatto rivivere l’atmosfera della grande “attesa”.
Fra gli altri, oltre al Presidente della Compagnia Teatrale Sipario, va fatto un plauso alla direzione musicale di Eugenia Sciacca, a quella artistica di Enza Giacalone, alle coreografie di semplici e di impatto di Vanessa Coppola e alla curatissima scenografia della Sipario Group. Grande attenzione è stata data ai costumi di scena, grazie ad Angela Scarpitta.
Il prossimo appuntamento con la rassegna “Lo Stagnone – scene di uno spettacolo” è domenica 8 gennaio 2023, alle ore 18.00, al Teatro Impero di Marsala, con “Lisistrata”, interpretata, fra gli altri, da Amanda Sandrelli. Ne abbiamo parlato qui.